Frittata di patate al forno

Tanto semplice quando incredibilmente gustosa. La frittata di patate al forno ricorda le atmosfere e le tradizioni tipiche della cucina spagnola, ma la sua consistenza morbida e il suo sapore eccezionale la rendono una delizia tipica anche della cucina nostrana. Non è particolarmente difficile da preparare, puoi riuscirci in un’oretta seguendo i pratici consigli della nostra ricetta.

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Falerno del Massico Bianco DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Spagna
  • DOSI PER: 8 Persone
  • CALORIE: 131.2 kcal Kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione45 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 131,2 kcal
Carboidrati 19,4 g
di cui zuccheri 0,8 g
Proteine 4,1 g
Grassi 3,9 g
di cui saturi 1,6 g
Fibre 2,5 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Lavate, sbucciate e tagliate a cubetti le patate, poi cuocetele in acqua bollente salata per 15 minuti, in modo da farle ammorbidire. Poi scolate e fate raffreddare.

  2. Rosolate in padella con l'olio le cipolle dopo averle tagliate a rondelle sottili, poi abbassate il fuoco e cuocetele fino a quando non saranno diventate trasparenti.

  3. Sbattete le uova in una terrina con il sale e successivamente aggiungete anche le patate e le cipolle, poi trasferite tutto all’interno di una pirofila foderata con carta da forno.

  4. Infornate a 180°C e fate cuocere per 25-30 minuti fino a quando sulla superficie si sarà formata una crosta. Sfornate e servite.

Domande frequenti

Come si conserva la frittata di patate al forno?

La frittata di patate al forno può essere conservata in frigo, in un contenitore ermetico apposito per gli alimenti, per massimo 1 giorno.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963