Crostata senza glutine con marmellata di frutti di bosco

Se siete alla ricerca di un dolce senza glutine che conquisti il cuore e il palato, la crostata con marmellata di frutti di bosco è ciò che fa per voi. Con una base croccante e una farcitura dolce e fruttata, questo dolce vi farà dimenticare che è senza glutine e vi lascerà desiderare solo un’altra fetta.

  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Elba DOC Moscato Bianco
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 8 Persone
  • CALORIE: 250 kcal Kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione30 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 250 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Iniziate preparando la base. In una ciotola, mescolate la farina senza glutine con lo zucchero a veloe una presa di sale. Aggiungete il burro freddo tagliato a cubetti e lavorate l'impasto con la punta delle dita fino a ottenere un composto sabbioso.

  2. Aggiungete l'uovo e l'estratto di vaniglia e lavorate velocemente fino a formare una palla. Avvolgetela in pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, preriscaldate il forno a 180°C.

  3. Stendete il composto su una superficie leggermente infarinata e rivestite una teglia per crostate (diametro circa 22-24 cm) con l'impasto, facendo attenzione a pressare bene i bordi.

  4. Bucherellate il fondo della crosta con i rebbi di una forchetta e cuocete in bianco in forno preriscaldato per circa 15-20 minuti, o fino a quando la base è leggermente dorata. Lasciatela raffreddare.

  5. In seguito, spalmatevi uniformemente la marmellata di frutti di bosco sulla base. Potete decorare la superficie con strisce sottili di pasta o lasciarla così com'è.

  6. Infornate nuovamente la crostata a 180°C per circa 15-20 minuti, o fino a quando la marmellata è leggermente bollente e la crosta è dorata.
    Toglietela dal forno e lasciatela raffreddare completamente prima di tagliare a fette e servire.

Domande frequenti

Come conservo la crostata avanzata?

Conservate la crostata in un contenitore ermetico, in frigorifero, per mantenerla fresca. Può essere riscaldata leggermente prima del consumo.

Posso congelare la crostata?

Assolutamente. Avvolgete bene la crostata in pellicola trasparente e poi in alluminio, quindi congelatela. Scongelatela lentamente in frigorifero prima di riportarla a temperatura ambiente.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963