Biscotti alle noci

I biscotti alle noci vengono preparati unendo alla pastella di farina e uovo pezzetti di noci pecan tostate e cioccolato bianco rotto grossolanamente. Leggi tutta la ricetta e come prepararla in modo semplice.

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Pantelleria DOC Passito Liquoroso
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione45 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Nel forno preriscaldato a 180° C mettete sulla placca centrale imburrata le noci pecan e lasciatele tostare per 8 o 10 minuti, poi levatele dal forno e rompetele grossolanamente.

  2. Nel frattempo sciogliete il burro a fuoco bassissimo e appena fatto levatelo dal fuoco lasciandolo raffreddare parzialmente.

  3. In una ciotola unite la farina, il sale e il bicarbonato di sodio.

  4. Nella ciotola del miscelatore elettrico battete l'uovo assieme allo zucchero di canna finché il preparato non divenga gonfio e spumoso. A questo punto unitevi l'estratto di vaniglia e il burro fuso, poi incorporatevi la farina.

  5. Quando il preparato è ben omogeneo unitevi il cioccolato rotto a pezzi grossolani e le noci pecan.

  6. Versare la pastella in uno stampo imburrato per dolci quadrato di circa 20 centimetri di lato, distribuitela bene e infornatela nel forno già caldo a 180° C, lasciando cuocere il composto per circa 25 o 30 minuti, fino a che la parte superiore sia dorata e uno stuzzicadenti infilato al centro esca ben asciutto.

  7. Estraete lo stampo dal forno e lasciatelo raffreddare bene prima di estrarre il dolce e tagliarlo a quadrati di circa 5 centimetri di lato.

Consigli

Questi biscotti sono molto simili ai brownies, ottimi sia per merenda che per colazione, e possono accompagnare un brunch delle feste.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963