Mousse al vino dolce

La mousse al vino dolce viene creata separando tuorli da albumi, liquefacendo zucchero con acqua ed ottenendo uno sciroppo limpido e fluido. Al termine della lavorazione la mousse verrà messa in frigo per almeno 3 ore e servita tolta dagli stampi con del vino

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Collina Torinese Malvasia DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 35 min di preparazione 3h di riposo
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Separate i tuorli dagli albumi e teneteli a portata di mano. Fate liquefare 30 g di zucchero con un cucchiaio d'acqua, sino a ottenere uno sciroppo limpido e fluido.

  2. Posto un tuorlo in una casseruolina, collocatela in un recipiente per cottura a bagnomaria e montate il tuorlo a fuoco tenue, incorporandogli metà dello sciroppo con l'ausilio della frusta, sino a ottenere un composto omogeneo. Frattanto fate liquefare adagio il cioccolato spezzettato in una casseruolina con un goccio d'acqua.

  3. Incorporate agli albumi, montati a neve col resto dello zucchero e dello sciroppo, il tuorlo montato, l'altro tuorlo, la panna e il cioccolato fuso. Distribuite la mousse in recipienti individuali da cui sia facile sformarla (l'ideale sarebbero 4 piccole tortiere con bordo rimovibile), avendo l'accortezza di praticare al centro un incavo ove versare il vino. Ponetele in frigorifero per 3 ore: estraetele, sformatele, versate una cucchiaiata di Moscato in ogni pozzetto e servite.

Consigli

La mousse al vino dolce, con la scioglievolezza del cioccolato, è un dessert graditissimo a tutti, giovani e meno giovani, che almeno su questa ricetta esprimeranno un parere concorde.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963