Risotto orange

Il risotto orange si prepara mescolando del brodo con il succo di mezza arancia fino a bollore, momento in cui aggiungeremo riso e aromi e faremo cuocere per 15 minuti. Trascorso questo tempo, a fuoco spento, condiremo il riso con il burro e uniremo il formaggio a cubetti. Il riso verrà servito freddo con qualche fettina di arancia fresca.

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Collio Picolit DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 465 kcal Kcal
  • TEMPO: 25 m
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 465 kcal
Carboidrati 65,6 g
di cui zuccheri 4,8 g
Proteine 15 g
Grassi 17,7 g
di cui saturi 10,1 g
Fibre 1,8 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Mescolate in una casseruola mezzo litro di brodo vegetale col succo di mezza arancia e portate il tutto a bollore. A bollore raggiunto unite quindi il riso aggiustando di sale e pepe.
    Moderate la fiamma e fate cuocere mescolando con cura per circa 15 minuti, eventualmente aggiungendo acqua qualora il riso si asciugasse troppo.

  2. Al termine spegnete il fuoco e procedete a condire il riso con il burro, mescolando delicatamente per mantecarlo. Unite quindi il formaggio a cubetti e procedete ancora a mescolare, sempre delicatamente.

  3. Servite il risotto tiepido: decorate i piatti con qualche fettina di arancia fresca, senza aggiungere altro formaggio. Leggerissimo, semplice ma originale, adatto anche ad un'occasione importante, specie nella bella stagione.

Consigli

Il risotto orange è un primo piatto realizzato con il binomio riso-arancia, piuttosto insolito ma sicuramente di buon aspetto e di altrettanto gradevole sapore.

Domande frequenti

Come conservare il risotto orange?

Il risotto orange si conserva in frigo per due giorni.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963