Soufflè al kirsch

Il soufflé al kirsch si prepara separando i tuorli dagli albumi, mescolando la maizena con lo zucchero e il latte e portando ad ebollizione il tutto, aggiungeremo al composto di maizena i tuorli e gli albumi montati a neve, verseremo negli stampini e cuoceremo in forno.

5
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Separate i tuorli dagli albumi: teneteli da parte, mischiate in una casseruola 100 g di zucchero e la maizena: versate il latte e amalgamate a fuoco tenue, rimescolando di continuo. Non appena accenna a spiccare il bollore, togliete il composto dal fuoco, assicurandovi che sia omogeneo e compatto.

  2. Incorporatevi 50 g di burro ammorbidito, mezzo bicchiere di kirsch e i tuorli, uno a uno, amalgamando a perfezione, Lasciate riposare. Frattanto montate gli albumi a neve con un pizzico di sale.

  3. Prelevate una cucchiaiata di albume montato ed incorporatela al precedente composto, con l'ausilio della frusta, poi versate il tutto sugli albumi montati e amalgamate i due preparati con l'ausilio d'una spatola di legno mossa delicatamente dall'alto verso il basso.

  4. Distribuite il composto in stampini imburrati e inzuccherati che porrete nel forno già riscaldato a 180 °C per 20 minuti, senza mai aprire lo sportello. Una volta cotti, estraete i soufflé, cospargeteli rapidamente di zucchero a velo e serviteli.

Consigli

Il soufflé al kirsh è un'ottima maniera per concludere in dolcezza un pranzo anche importante, l'unica regola da seguire assolutamente alla lettera è non aprire il forno durante la cottura!

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963