Kanelbullar, morbide brioche alla cannella

I kanelbullar, rotolini soffici alla cannella, sono tipici dolcetti svedesi che si preparano con il latte riscaldato e unito al burro in modo da creare un composto che verrà fatto lievitare prima di essere lavorato. Ecco i passaggi per la ricetta dei kanelbullar.

3
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Malvasia di Castelnuovo Don Bosco DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Svezia
  • DOSI PER: 10 Persone
  • CALORIE: 378.8 kcal Kcal
  • TEMPO: 25 min di preparazione30 min di riposo10 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 378,8 kcal
Carboidrati 55,6 g
di cui zuccheri 14,7 g
Proteine 6,7 g
Grassi 14,2 g
di cui saturi 8,5 g
Fibre 1,2 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per il ripieno

Per spennellare

Preparazione

  1. Riscaldate il latte in un pentolino e portatelo a circa 37° C. A parte sbriciolate il lievito in una grossa ciotola e versate un pò di latte e fatelo sciogliere.

  2. Versate il resto del latte e aggiungete il burro, mescolando bene, quindi versate la farina un pò alla volta continuando a mescolare e aggiungete anche il sale e lo zucchero. Lavorate energicamente l'impasto per circa 5 minuti: alla fine dovrà staccarsi dalle pareti della ciotola.

  3. Coprite con uno strofinaccio e lasciate lievitare per 30 minuti, o comunque fino a quando l'impasto non abbia raddoppiato le sue dimensioni. Nel frattempo passate alla preparazione del ripieno, mescolando gli ingredienti fino a ottenere una crema omogenea.

  4. Infarinate il piano di lavoro e dividere l'impasto in due parti. Lavorate entrambe aggiungendo della farina se il composto si attacca alle dita.

  5. Stendete un pezzo alla volta con il mattarello fino a ottenere una sfoglia rettangolare che assomigli nelle dimensioni a quella di una teglia da forno. Spalmate la cremina del ripieno con un coltello non seghettato.

  6. Facendo attenzione, arrotolate la sfoglia per il lato lungo. Dividete ogni rotolo in 15 fettine. Disponetele nelle formine o ben distanziate sulla carta da forno. Lasciate lievitare, coprendo con uno strofinaccio, per 20 minuti. Intanto accendete il forno a 200° C.

  7. Spennellate ogni dolcetto con l'uovo (dopo averlo sbattuto un pò). Distribuite su ogni pezzo dello zucchero granellato a vostro piacere.

  8. Infornate la teglia a metà del forno. Fate cuocere per 5-10 minuti fino a quando i rotolini non abbiano ottenuto un bel colore dorato. Una volta cotti fateli raffreddare.

Domande frequenti

Come si conservano i Kanelbullar?

Si possono conservare i Kanelbullar per un paio di giorni in frigorifero. In alterna, si possono congelare e poi scaldare al microonde.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963