Peperoni in salamoia e aceto

I Peperoni in salamoia sono una classica conserva di verdura da preparare in estate. Dopo un periodo minimo di 40 giorni di riposo gusterete dei deliziosi peperoni che potrete usare per diverse preparazioni.

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: 15.3 kcal Kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione 4h di riposo40 g di riposo5 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 15,3 kcal
Carboidrati 3,6 g
di cui zuccheri 2,8 g
Proteine 0,3 g
Grassi 0,1 g
di cui saturi -
Fibre 0,6 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Mondate e lavate i peperoni, tagliarli a falde e stenderli su un graticcio al sole per almeno 4 ore. Far bollire per 5 minuti acqua e aceto (0,5 l di aceto ogni litro d'acqua), sale (80 g di sale per litro d'acqua), alloro. Lasciar raffreddare.

  2. Disporre i peperoni in un vaso di terracotta o di vetro e distribuire su ogni strato del basilico e qualche filetto d'aglio. Coprite i peperoni con la salamoia tenendosi sopra di essi di due dita perché i peperoni si gonfiano.

  3. Chiudete i vasi ermeticamente e conservate in un luogo buio, fresco e asciutto.

Consigli

Il periodo di preparazione è l'estate. Il consumo potrà avvenire dopo 40 giorni. Una volta sciacquati, questi peperoni si prestano a qualsiasi preparazione, anche alla pizza (in questo caso vanno asciugati bene). Se si desidera consumarli così, basta aggiungere olio ed erbe aromatiche fresche.

Domande frequenti

A cosa serve la salamoia?

La salamoia viene utilizzata per cuocere e ricoprire gli alimenti da conservare, come gli ortaggi dal sapore robusto, il pesce, la carne e gli insaccati.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963