Sorbetto alla menta con sciroppo

Se si è alla ricerca di qualcosa di fresco e dissetante allora quello che ci vuole è uno squisito sorbetto alla menta. Per concludere alla grande una cena estiva con un fine pasto simpatico o semplicemente per godersi il sapore della mente fresca non c’è niente di meglio.

Come si fa il sorbetto alla menta

Il sorbetto alla menta è molto semplice da preparare.Per chi volesse provare anche altri tipi di frutta consigliamo il sorbetto di albicocche, anche lui molto rinfrescante.

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Preparate uno sciroppo, mescolando a freddo, in una casseruolina, 300 g di zucchero con il liquore alla menta.

  2. Ponete sul fuoco, a fiamma molto bassa, e fate addensare mescolando continuamente (se misurate lo sciroppo, con l'apposito misuratore, dovrà segnare 36 gradi di densità). Togliete poi dal fuoco e fate raffreddare.

  3. Intanto, in un'altra casseruolina, sbattete i tuorli con lo zucchero rimasto; insaporite il composto con un pizzico di sale e portatelo lentamente al limite dell'ebollizione.

  4. Non appena accennerà a bollire, toglietelo dal fuoco e mescolatelo energicamente finché si sarà raffreddato. A questo punto, incorporatevi, poco alla volta, lo sciroppo freddo, sempre mescolando.

  5. Pulite le foglioline di menta e lavatele in acqua fredda. Tenetene da parte qualcuna per guarnire il dessert.

  6. Tritate grossolanamente le altre e unitele alla base del sorbetto.

  7. Mettete ora il composto a gelare nel freezer, in un recipiente di plastica o di metallo (mai di vetro perché potrebbe rompersi), per il tempo necessario a farlo rassodare. Decorate con la menta.

  8. Poco prima di servire, mettete per qualche minuto nel freezer quattro bicchieri da bibita e riempiteli per tre quarti col sorbetto. Decorate con le foglioline di menta tenute da parte e servite

Consigli

Il sorbetto alla menta può essere consumato dopo un piatto di pesce per ripulire la bocca e prepararla alla portata successiva, l'intenso aroma della menta e la freschezza della preparazione fungeranno da vero toccasana per il palato.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963