Baccalà alla lucana

Il baccalà alla lucana si realizza con il baccalà pulito e tagliato in pezzi regolari. A parte si insaporiranno nell’olio le falde di peperone e quindi si uniranno i pezzi di baccalà completando la cottura e servendo in tavola ben caldo. Ecco i passaggi per il baccalà alla lucana.

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Breganze Bianco DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: Basilicata
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 273 kcal Kcal
  • TEMPO: 10 min di preparazione1 g di ammollo40 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 273 kcal
Carboidrati 4 g
di cui zuccheri -
Proteine 41,2 g
Grassi 9,4 g
di cui saturi 1,6 g
Fibre 0,6 g
Colesterolo 80 mg
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Scottate il baccalà, precedentemente risciacquato in acqua corrente dopo essere stato in ammollo almeno 24 ore, per pochi minuti in acqua bollente. Scolatelo, diliscatelo e tagliatelo in pezzi regolari.

  2. Fate insaporire nell'olio le falde di peperone, poi unite i pezzi di baccalà ed il peperoncino. Lasciate dorare il pesce da entrambi i lati cuocendolo per circa 30 minuti. Servite immediatamente appena il baccalà sarà cotto.

Consigli

E' difficile attribuire il baccalà ad una regione piuttosto che ad un'altra. E' un ingrediente praticamente diffuso in tutta Italia, pur presentandosi in diverse versioni, per non parlare poi del resto dell'Europa, dove viene preparato in moltissimi modi (Nel Portogallo, ad esempio, è il piatto nazionale!).

Domande frequenti

Perché si chiama "baccalà"?

La parola "baccalà" deriva dal tedesco "bakkel-jau" che significa "pesce salato", una trasposizione di "bakel-jau" che significa "duro come una corda".

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963