Microonde: 10 utilizzi e ricette ai quali non avreste mai pensato

Il microonde, conosciuto ed apprezzato da tutti, consente di preparare rapidamente un pranzo completo velocemente e risparmiando energia elettrica. Ecco una serie di consigli, alcuni davvero particolari, e ricette per sfruttarne a pieno le potenzialità!

  • Tagliare una cipolla senza piangere

    Una delle battaglie che dobbiamo affrontare in cucina, ed anche molto spesso, è quella di tagliare una cipolla sapendo che ci aspettano occhi rossi che bruceranno e lacrimeranno poi a lungo! Ma eliminando le due estremità della cipolla e ponendola nel microonde per 30 secondi sarà semplicissimo dopo tagliarla come più ci è comodo, e senza versare nemmeno una lacrimuccia!

  • Cartoccio colorato di farfalle

    Il cartoccio colorato di farfalle al microonde si realizza cuocendo le farfalle al dente e disponendole poi in una pirofila rivestita con un foglio di alluminio condite con un composto di gamberi, cipolle, fagioli e prosciutto cotto. Il tutto verrà condito con le erbe aromatiche, il cartoccio verrà chiuso e si cuocerà nel microonde per servire poi la portata ben calda.

    VAI ALLA RICETTA

    Ma se vi interessa ancora qualche "dritta" sul microonde non vi resta che proseguire la lettura

  • Staccare un francobollo

    Quante volte vi è capitato di incollare un francobollo su una busta e poi di doverlo rimuovere per qualche errore nell'aver compilato l'indirizzo? Il più delle volte il francobollo si distruggerà nel tentativo e dovrete utilizzarne un altro. Ma ... se avete un microonde, è tutta un'altra musica! basterà infatti bagnare leggermente il francobollo con acqua e mettere la busta nel microonde per 30 secondi, il francobollo verrà via senza alcuno sforzo pronto ad essere riutilizzato sulla busta giusta! Ovviamente questo trucco è utile anche se dovete recuperare un francobollo usato per la vostra collezione.

  • Filetti di pesce persico con salsa

    I filetti di pesce persico con salsa costituiscono una delicata preparazione al microonde, si realizza pulendo i limoni e avvolgendo un filetto di pesce persico attorno ad uno spicchio di limone, i fagottini così realizzati verranno cotti nel microonde e una volta pronti saranno insaporiti con una salsa di brodo mescolato al caramello di zucchero.

    VAI ALLA RICETTA

    Proseguiamo con un'altro suggerimento

  • La merenda ultraveloce

    Quante volte vi siete ritrovati con una fame da lupi e soltanto una busta di pancetta in frigorifero? Le alternative sembrerebbero essere due, friggerla producendo tanta puzza e un aumento dei grassi ingeriti oppure mangiarla fredda, ma ... se avete un microonde, disponete le fette su una tazza rovesciata coprendole poi con un tovagliolino di carta che porrete nel microonde lasciandolo andare per 3 minuti, al termine avrete delle fettine croccantissime da gustare, e senza grassi aggiunti!

  • Risotto con salsiccia e peperoni

    Il risotto con salsiccia e peperoni si realizza cuocendo prima le cipolle al microonde tagliate a rondelle, si uniranno successivamente i peperoni e infine le salsicce tagliate a metà, dopo qualche minuto di cottura si aggiungerà anche il riso che verrà cotto per circa 18 minuti. Dopo qualche minuto di riposo il risotto con salsiccia sarà pronto da portare in tavola.

    VAI ALLA RICETTA

    Vi piace il mais? Ecco come fare

  • Cuocere una pannocchia

    Mangiare una pannocchia di mais bollita costituisce uno degli sfizi della vita, ma prima di poterla gustare è necessario sottoporla ad una lunga bollitura per cuocerla, una manovra che spesso fa passare anche la voglia di mangiarla. Ma ... ricorrendo al nostro fedele microonde sarà possibile cuocerla perfettamente privandola delle foglie ed avvolgendola in un tovagliolino di carta per 3 minuti per averla pronta da sgranocchiare!

  • Linguine agli scampi

    Le linguine agli scampi al microonde si realizzano cuocendo le linguine in abbondante acqua salata mentre a parte si puliranno gli scampi, si apriranno in due e si cuoceranno nel microonde con olio, aglio e peperoncino. Si condiranno poi le linguine col sugo di scampi decorando con la buccia del limone a filetti e il prezzemolo tritato.

    VAI ALLA RICETTA

    Ed ora puliamo il tagliere ...

  • Pulire il tagliere della carne

    A volte abbiamo rinunciato ad utilizzare il pratico tagliere in legno per affettare un pezzo di carne al pensiero di doverlo poi sgrassare e lavare, questi "comodi" taglieri hanno spesso dimensioni che li rendono poco pratici da lavare sotto il rubinetto di casa, ma se le sue dimensioni consentono di metterlo nel vano del microonde per 1 minuto, dopo basterà semplicemente passarlo velocemente sotto un getto di acqua corrente per ritrovarlo perfettamente pulito e sgrassato!

  • Petto di pollo in salsa di scalogno e senape

    Il petto di pollo in salsa di scalogno si prepara sciogliendo il burro e unendovi poi il pollo per una rapida cottura al microonde, poi i petti di pollo vanno scolati e tenuti al caldo in attesa di essere conditi con la salsa di senape e panna.

    VAI ALLA RICETTA

    Ciambelle, ottime ma se diventano dure ... ecco come fare!

  • Rigenerare una ciambella

    Vi è mai capitato di dimenticare nella credenza qualche ciambella per ricordarvene poi dopo un paio di giorni ritrovandovela secca e praticamente immangiabile? Se avete un microonde non dovrete più buttarla, basterà metterla lì dentro per soli 12 secondi per averla fresca di forno e pronta ad essere assaporata!

  • ​Pomodori ripieni con pancetta

    I pomodori ripieni con pancetta si preparano con pomodori privi di polpa e semi e quindi disposti in pirofila, con la quale procederemo la cottura a microonde per 3 minuti. Piatto veloce e delizioso con un contributo di grassi calorici non eccessivo.

    VAI ALLA RICETTA

    E dopo tanto cuocere puliamo a fondo il nostro microonde

  • Pulire il microonde

    Anche il nostro fedele microonde periodicamente necessità di una bella ripulita, ma rimuovere il cibo attaccato alle pareti o al fondo si dimostra a volte un'impresa non facile! Basterà però spremere un limone in una scodella con circa 1 litro di acqua, aggiungendo anche le due metà del limone svuotate e porla nel vano del microonde per 5 minuti. Al termine, quasi magicamente, lo sporco presente sulla pareti e sul piatto rotante verrà via semplicemente passandovi sopra una spugna, come a volte si vede in qualche pubblicità di detersivo per la casa! Un consiglio: invece della spugna usate qualche tovagliolo di carta da buttare al termine della pulizia, perchè lo sporco verrà via facilmente ma sarà sempre costituito da grasso difficile poi da rimuovere dalla spugna usata.

  • ​Rigatoni alla salsiccia

    I rigatoni alla salsiccia al microonde si preparano tagliando la salsiccia a pezzetti e cuocendola nel piatto grigliante. Questa andrà poi condita e versata sui rigatoni lessati al dente e cospargendoli di parmigiano andranno in forno per pochissimi minuti.

    VAI ALLA RICETTA

    Patatine fritte, ma come puzzano quando friggono, ecco una soluzione alternativa

  • Patatine fritte

    Chi non ama le patatine fritte? Ma, a causa della puzza che si produce per friggerle ed il fatto che l'olio della frittura aggiunge grassi nocivi alla nostra linea, per non parlare del nostro povero fegato, spesso rinunciamo all'idea. Ma ... il nostro mitico microonde può fare anche questo! Basterà tagliare a fettine sottili le nostre patate disponendole poi in un piatto senza accavallarle lasciandole cuocere per 3 minuti nel microonde prima di girarle e proseguire la cottura per altri 3 minuti per ritrovarsi con delle splendide patatine fritte, croccanti ma senza un filo di grasso aggiunto!

  • ​Tacchino con le patate

    Il tacchino con le patate è un gustoso secondo, si prepara affettando le patate sottilmente poi sistemandole sul fondo di una pirofila bagnate con olio e succo di limone e disponendovi sopra le fette di tacchino alternando strati di patate e strati di carne, la cottura nel forno a microonde completerà rapidamente la preparazione.

    VAI ALLA RICETTA

    E se ci facessimo uno scaldacollo a costo zero?

  • Farsi uno scaldacollo

    In questo periodo fa molto freddo, e a volte avvertiamo un senso di freddezza alle spalle ed al collo al quale non sappiamo come porre rimedio, ma niente paura, anche in questo caso il microonde verrà in nostro soccorso! Versate un pacco di riso in un calzino lungo (preferibilmente pulito!) annodandolo poi per impedire la fuoriuscita del riso, e ponetelo nel microonde per 30 secondi, vi ritroverete al termine con un perfetto scaldacollo che potrete sagomare a piacere e che vi riscalderà per un tempo incredibilmente lungo!

  • ​Torta al cacao

    La torta al cacao si prepara tagliando a pezzi il burro a temperatura ambiente e mescolandolo poi a tutti gli altri ingredienti, verrà poi cotta nel forno a microonde e una volta sformata andrà spolverizzata con zucchero a velo e accompagnata da una tazza di cioccolata calda.

    VAI ALLA RICETTA

  • ​Torta al cacao

    La torta al cacao si prepara tagliando a pezzi il burro a temperatura ambiente e mescolandolo poi a tutti gli altri ingredienti, verrà poi cotta nel forno a microonde e una volta sformata andrà spolverizzata con zucchero a velo e accompagnata da una tazza di cioccolata calda.

    VAI ALLA RICETTA

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963