Winter blues: i cibi che cambiano l’umore più di quanto immagini
L'inverno ti intristisce? La soluzione contro la malinconia di questo periodo è in tavola: ecco gli alimenti da mangiare per tirarti su di morale!
L’inverno ti intristisce? Non è colpa tua, ma del winter blues, quella sensazione di malinconia che ci assale nelle giornate invernali e condiziona in negativo il nostro umore, complici il freddo e la riduzione delle ore di luce. Ma una soluzione c’è, e la trovi nel piatto! Alcuni alimenti, infatti, sono ricchi di nutrienti – come la vitamina D, la vitamina B12, il triptofano e gli omega 3 – in grado di supportare il benessere mentale. Ecco 6 cibi da portare in tavola e i trucchi alimentari per beneficiare al meglio delle loro proprietà: grazie a questi antistress naturali ti sentirai subito risollevato e pronto ad affrontare anche le giornate invernali più grigie!
Cioccolato fondente
Avrai sicuramente notato che, quando sei giù, mangiare un pezzetto di cioccolato ti aiuta a tirarti su. Il merito è del triptofano contenuto nel principale ingrediente del cioccolato, il cacao: questo aminoacido, infatti, stimola il rilascio di serotonina, conosciuta anche come "ormone della felicità" per la sua capacità di migliorare il tono dell’umore. Ma il cacao apporta anche altre sostanze in grado di agire in positivo sul nostro benessere, come la teobromina, un alcaloide dall’effetto tonico e stimolante.
Il trucco per godere al massimo dei benefici del cioccolato sull’umore è prediligere quello fondente almeno al 70%, che è più ricco di cacao, quindi ha una maggiore concentrazione di sostanze in grado di allontanare la tristezza invernale. Per un’immediata iniezione di energia positiva, prova la nostra mousse al cioccolato fondente senza zucchero.
Cereali integrali
I cereali integrali, fonti di carboidrati complessi e più ricchi di fibre rispetto a quelli raffinati, rilasciano energia in modo graduale e costante e aiutano a mantenere stabili i livelli degli zuccheri nel sangue, scongiurando picchi e cali glicemici che possono causare stanchezza e irritabilità.
Inoltre sono un’ottima fonte di triptofano, precursore della serotonina, e apportano magnesio, sale minerale che favorisce il rilassamento, sia muscolare che mentale, stimolando una condizione di benessere. Contro il winter blues, prendi l’abitudine di inserire nella tua dieta avena, farro, riso, orzo in versione integrale, per esempio preparando una minestra di legumi e verdure come la zuppa di orzo con borlotti.
Frutta secca e semi
Anche la frutta secca e i semi oleosi, come quelli di girasole e di chia, possono contribuire a migliorare l’umore e a contrastare la tristezza invernale grazie alla loro ricchezza di acido folico (vitamina B9), essenziale per la sintesi della serotonina, e di magnesio, ad azione rilassante. Quando ti senti giù, fare uno spuntino a base di frutta secca e semi può essere un’ottima soluzione per ricaricare le tue batterie emotive: che ne dici dei nostri biscotti al cioccolato e mandorle?
Legumi
Fagioli, ceci, lenticchie e piselli, come tutti i legumi, possono favorire il buonumore perché sono ricchi di triptofano e vitamina B9, due sostanze essenziali per la sintesi della serotonina, oltre ad apportare magnesio e ferro, due sali minerali utili per contrastare la stanchezza fisica e mentale e stimolare il rilassamento. Le polpette di lenticchie e zucca sono una ricetta facile e gustosa per inserire i legumi nella tua alimentazione.
Spinaci
Tra i cibi che cambiano l’umore in positivo ci sono anche gli spinaci, ottima fonte di magnesio, un sale minerale essenziale per la salute del sistema nervoso, e di vitamina B9, che favorisce il rilassamento e stimola la produzione di serotonina: due qualità che li rendono validi alleati per supportare il benessere mentale, ridurre le tensioni e agire da antistress.
È consigliabile mangiarli crudi o cotti al vapore oppure aggiungerli alle zuppe, mentre è meglio evitare di bollirli per preservare i loro preziosi nutrienti: le vitamine del gruppo B, infatti, si sciolgono nell’acqua, quindi si disperdono con la bollitura. La nostra zuppa di ceci e spinaci è perfetta per godere al massimo degli effetti benefici di questi ortaggi e potenziarli grazie all’abbinamento con i legumi.
Pesce
Infine, tra gli alimenti in grado di sollevare l’umore c’è il pesce, che apporta tre nutrienti molto utili per contrastare la tristezza invernale: la vitamina D, che regola la produzione di serotonina, gli acidi grassi omega 3, che oltre a entrare in gioco nella sintesi di questo trasmettitore contribuiscono a ridurre l’infiammazione a livello cerebrale e a salvaguardare le membrane neuronali con ripercussioni positive sulla stabilità emotiva, e la vitamina B12, presente solo nei cibi di origine animale, che supporta la salute del sistema nervoso perché partecipa alla sintesi della serotonina e della mielina, la guaina esterna che avvolge e protegge i neuroni.
Prediligi il pesce azzurro, come le sardine e lo sgombro, che è più ricco di acidi grassi essenziali omega 3. Al posto delle classiche polpette a base di carne, prepara le nostre polpette di sardine in salsa di pomodoro: ti aiuteranno a ritrovare il sorriso contro la malinconia dell’inverno.