Caffe Charlotte

La caffe charlotte è un dolce che si realizza montando i tuorli e gli albumi con lo zucchero fino a che raddoppieranno di volume, quindi mettendo il composto a bagnomaria e unendo il caffè e il liquore. Dopo la cottura si aggiungerà la colla di pesce e si bagneranno con il liquore i savoiardi, disponendoli poi in una teglia. Si porrà infine lo stampo in frigo per qualche ora prima di servire.

5
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Montate i tuorli, gli albumi e lo zucchero, sbattendo energicamente fino a che raddoppino di volume. Mettete sul fuoco a bagnomaria e sempre sbattendo unite il caffè e 6 cucchai di liquore.

  2. Quando comincia ad addensarsi e diventare schiumoso levateli dal fuoco. Aggiungete la gelatina in fogli (che avrete precedentemente ammollato in acqua fredda) e continuate a mescolare finché si sia raffreddato.

  3. Bagnate con il liquore rimasto uno stampo da budino, foderatelo con i savoiardi (imbevuti nel liquore) e coprite il tutto con la metà della crema.

  4. Fate strati alternati di biscotti, sminuzzati e spruzzati con il liquore e della crema, fino a riempire lo stampo. Mettete in frigorifero almeno per 4 ore, sformate e guarnite a piacere con scaglie di cioccolato.

Consigli

Una ricetta golosissima ed assai prelibata realizzata proprio con il caffè.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963