Ricetta Tigelle

La tigella è una deliziosa è caratteristica pagnottella tipica di Modena e del suo circondario, realizzata impastando farina, lievito, latte e olio. Tipica è la farcitura con il pesto modenese fatto con pancetta o lardo macinati, aglio e rosmarino e sale, ma ogni sorta di companatico può andar bene con la tigella. E se vi piacciono le preparazioni sfiziose a base di pane, segnatevi la ricetta della focaccia al rosmarino.

Come fare le tigelle

La squisita tigella si realizza impastando tutti gli ingredienti e lasciando riposare il composto in frigorifero prima di ricavarne dei dischi che verranno cotti con l’apposita padella o al forno. Tradizione vuole che per la cottura si utilizzi la tigelliera, ma in mancanza può andar bene anche una comune placca da forno. Ecco i passaggi per la ricetta illustrati nel dettaglio.

 

3.5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Colli di Parma DOC Lambrusco
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Emilia-Romagna
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: 666.8 kcal Kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione 1h 30 min di riposo25 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 666,8 kcal
Carboidrati 129,6 g
di cui zuccheri 2,9 g
Proteine 17,4 g
Grassi 7,1 g
di cui saturi 1,7 g
Fibre 4 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Sciogliete il lievito di birra in un po' d'acqua tiepida, quindi impastate la farina con il latte, l'olio d'oliva, il sale e lavorate accuratamente il tutto. Una volta ottenuto con l'impasto una sorta di panetto dai contorni il più possibile omogenei, copritelo e lasciatelo riposare per almeno un'ora e mezza in frigorifero.

  2. Una volta ottenuto con l'impasto una sorta di panetto dai contorni il più possibile omogenei, copritelo e lasciatelo riposare per almeno un'ora e mezza in frigorifero.

  3. Trascorso questo tempo tirate una sfoglia dello spessore di circa un centimetro e con un tagliapasta o con un bicchiere ricavate le tigelle che avranno un diametro di circa 10 centimetri.

  4. Cuocetele nella tigelliera che può essere sia del tipo elettrico che quello da preriscaldare sulla fiamma del gas; in mancanza potete cuocere le tigelle sulla placca del forno a 200 °C, scaldandole da ambo le parti, poi sfornandole e servendole ben calde, con salumi o formaggi.

Domande frequenti

Come scaldare le tigelle surgelate?

Dapprima bisogna scongelarle e successivamente riscaldarle in una padella antiaderente a fuoco basso per pochi minuti.

Perché si chiama "tigella"?

Le tigelle prendono il nome dai dischi in terracotta usati nel passato per la cottura.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963