Sorbetto alla pesca e Campari

Il sorbetto alla pesca e Campari si realizza facendo sbollentare le pesche per poi pelarle e frullarle fino ad ottenere una purea che una volta regolata di gusto andremo a mettere in una gelatiera; una volta ottenuta una consistenza cremosa, conserveremo in freezer fino al momento di servire.

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Colli Euganei DOC Moscato
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 1h di preparazione
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Fate scaldare lo zucchero e il Campari in un pentolino a fuoco basso finché lo zucchero si sarà dissolto.

  2. Sbollentate le pesche, tuffatele in acqua fredda e quindi pelatele. Togliete i noccioli e fate a pezzetti la polpa, poi riducetela a purè nel frullatore o a mano con l'aiuto di un setaccio. Versate il purè in una ciotola (dovreste averne ottenuto circa 1 litro), unite il Campari e il succo di limone e mescolate bene. Assaggiate per assicurarvi che il sapore sia equilibrato.

  3. Se è troppo dolce, aggiungete altra frutta o limone; se è troppo amaro, aggiungete altro zucchero disciolto in acqua.
    Mettete il composto nella gelatiera seguendo le istruzioni del manuale.

  4. Se non avete la gelatiera, versate il composto in un contenitore per il surgelo e fate gelare, mescolando ogni 30 minuti per spezzare i cristalli di ghiaccio che si saranno formati, fino a ottenere una consistenza cremosa. Il sorbetto non è cremoso come il gelato, non contenendo latte, ma i cristalli di ghiaccio dovrebbero comunque essere molto sottili.

  5. Una volta ottenuta la consistenza desiderata, tenete il sorbetto in freezer fino al momento di servire.

Consigli

Questo sorbetto andrebbe preparato con pesche di stagione, dolci e saporite. Le pesche bianche donano al ghiaccio un colore particolarmente gradevole. Se non trovate pesche di stagione, poteteutilizzare altra frutta estiva o anche agrumi, che si sposano altrettanto bene con il Campari.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963