Pasticcio di tagliatelle con besciamella

Il pasticcio di tagliatelle  viene cucinato preparando la besciamella, cuocendo le tagliatelle, preparando l’impasto e foderando con esso uno stampo. Verseremo dentro le tagliatelle con l’uovo sbattuto, cuoceremo nel forno e serviremo il pasticcio ben caldo.

3.5
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Garda DOC Tai
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 2h di preparazione
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Preparate una besciamella con 60 gr di farina, 60 gr di burro, 1/2 litro di latte e un pizzico di sale in modo che sia piuttosto densa. Ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata che servirà per la pasta.

  2. Ora versate la farina bianca sulla spianatoia, unite uovo e acqua; impastate e dividete la pasta in due pezzi, uno dei quali sarà grosso il doppio. Stendete il pezzo più grosso facendo un disco largo per foderare uno stampo; imburratelo e rivestitelo con la sfoglia ottenuta, facendola debordare un poco dal recipiente.

  3. Cuocete le tagliatelle, scolatele al dente, conditele con il burro rimasto, un uovo sbattuto, qualche cucchiaiata di parmigiano grattugiato e la besciamella. Mescolate con cura e versate nel recipiente. Stendete il secondo pezzo di pasta e con esso coprite le tagliatelle, riunendo i due dischi ai bordi.

  4. A questo punto dorate la superficie con un tuorlo battuto, mettete il recipiente in forno già caldo (200°) e lasciatevelo fin quando la superficie della vostra preparazione sarà diventata ben dorata. Tiratelo fuori dal forno e servite subito ben caldo.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963