Mini girelle

La ricetta delle mini girelle si preparano spianando due fette di pane che trasferiremo in una leccarda spennellandole su tutta la superficie, infornando a 40° per 40 minuti in modo da far asciugare il pane lasciandolo colorato.

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Falanghina del Sannio DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione30 min di raffreddamento10 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Spianiamo, con l'aiuto di un mattarello, due fette di pane quindi trasferiamole in una leccarda foderata da carta forno e spennelliamole col caffè su tutta la superficie. Inforniamo a 40° per 50 minuti in modo tale che il pane si asciughi e rimanga colorato.

  2. Trascorso il tempo di asciugatura, sforniamo. Passiamo al mattarello le altre due fette di pane, passiamoci sopra mezzo cucchiaio di crema spalmabile quindi chiudiamo con le fette al caffè.

  3. Rifiliamo i bordi in modo da avere un rettangolo regolare e di ugual misura. Passiamo alla farcia. Montiamo la panna, trasferiamola in una boule ed aggiungiamo la restante crema alla nocciola. Amalgamiamo mescolando sempre dal basso verso l'alto incorporando l' aria ed evitando di far smontare la panna.

  4. Ricavata una crema omogenea, possiamo farcire il pane. Adagiamo sul piano di lavoro la parte di pane al caffè in modo da avere, verso l'alto, la parte bianca. Mettiamoci sopra due cucchiai di farcia e spalmiamola su tutta la superficie del pane.

  5. Arrotoliamo il pane su se stesso ad avvolgiamolo nella pellicola in modo che tenga la forma quindi, mettiamolo a riposare in frigo per 15minuti. Nel frattempo, sciogliamo il cioccolato. Riduciamo la tavoletta in cubetti e mettiamoli in una ciotolina quindi mettiamola nel microonde per circa 60/90 secondi.

  6. Sforniamo appena si sarà sciolto quasi del tutto e completiamo mescolando con un cucchiaio. Tiriamo fuori dal frigo i fagottini e tagliomoli a fette alte circa 2,5 cm e passiamole quindi nel cioccolato fuso.

  7. Adagiamole in una teglia foderata di carta forno dalla parte imbevuta. Completiamo tutte le girelle quindi mettiamo a riposare in frigo 5' in modo che il cioccolato si solidifichi e si stacchi facilmente dalla carta. Siamo pronti per gustarle!

  8. Impilate l'una sull'altra, queste golose girelle spariranno in un attimo accompagnate o meno da un buon caffè!

Consigli

Visualizza la ricetta in formato fotogallery. Ringraziamo Giuppy di Casacostantino per le foto ed i testi della ricetta.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963