La sfida infinita di Natale: perché ci dividiamo tra pandoro e panettone

Preferire il pandoro al panettone e viceversa è assolutamente normale, ma non si tratta solo di una questione di gusto: di mezzo c'è qualcosa di più "personale".

Pubblicato:

IStock
Panettone e pandoro sulle tavole natalizie

Fin dalla loro nascita, pandoro e panettone hanno sempre diviso le persone: qualcuno ama il lievitato arricchito con canditi e uvetta, altri il dolce apparentemente più semplice. Ma, vi siete mai chiesti se l’una o l’altra preferenza siano indicatori di qualche dettaglio più personale? Ebbene sì, l’appartenenza a uno o all’altro team svela lati caratteriali che, magari, si vorrebbero tenere nascosti.

Pandoro o panettone: qual è il dolce più amato dagli italiani?

Se c’è una discussione che accende i banchetti natalizi è quella tra i sostenitori del pandoro e quelli del panettone. Onde evitare battaglie all’ultimo sangue, è meglio portarli in tavola entrambi, ma se siete curiosi di sapere cosa preferiscono gli italiani, sappiate che nel 2025 a trionfare è il pandoro.

Secondo un’indagine condotta da AstraRicerche per Unione Italiana Food, il 52,6% della popolazione lo consuma più volentieri del panettone, preferito dal 47,4%. Solo nel mese di dicembre 2025, sono stati venduti oltre 33 milioni di entrambi i prodotti, pari al 70% dei consumi annui.

Mentre i dati di consumo ci forniscono un quadro sulle preferenze degli italiani, l’appartenenza a uno o all’altro team svela qualcosa di più personale. Sembra, infatti, che gli amanti del panettone appartengano a una "categoria", mentre quelli del pandoro a un’altra.

123rf
Pandoro e panettone su tavolo di legno

Le "personalità" pandoro

Solitamente, il pandoro mette d’accordo tutti, grandi e piccini. Il motivo è presto detto: è un dolce più semplice, meno ricco. Insomma, sposa i gusti di ogni commensale, specialmente di coloro che non amano canditi e uvetta, dai bambini ai nonni, passando per i ragazzi.

Non solo, molti lo considerano addirittura un dolce "da finire", ossia una base per creare altre prelibatezze. Pensiamo, ad esempio, al pandoro farcito al momento con le varie creme spalmabili, oppure al cosiddetto "panodoromisù", un vero e proprio tiramisù che invece dei savoiardi ha fette del dolce natalizio.

Secondo gli esperti, a scegliere il pandoro sono soprattutto bimbi e ragazzi, ma anche adulti con l’animo da bambini. Parliamo di persone che amano i dolci semplici e, magari, non tollerano troppo canditi e uvetta. Non solo, generalmente sono anche alla ricerca dei ricordi d’infanzia, di quella dolcezza che è bello dare e ricevere.

Quanti appartengono al team pandoro, reputano questo dolce una sorta di comfort food e ne apprezzano pure la praticità e l’immediatezza, qualità che hanno e ricercano pure nella vita quotidiana.

Le "personalità" panettone

Il panettone è un dolce più complesso del pandoro, non tanto per la preparazione quanto per la ricchezza e i profumi degli ingredienti. Solitamente, viene scelto proprio perché percepito più ricco, per lo più dagli over 40. Questo significa che quanti lo preferiscono non amano le preparazioni monotone e sono alla ricerca di esperienze gustative di un certo livello, che magari siano in grado di regalare sfumature diverse al palato.

Non solo, gli appartenenti al team panettone sono particolarmente legati alle tradizioni e alla memoria e amano la complessità e la maturità, anche per quel che riguarda il gusto. Allo stesso tempo, però,  è importante pure la ricerca di nuove "emozioni", dentro e fuori dalla cucina.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963