Fra tiramisù e zabaione: questo piatto etnico è una delizia

Il caffè all'uovo vietnamita è una vera e propria prelibatezza, che si può facilmente preparare anche in casa: gli ingredienti sono reperibili ovunque.

Pubblicato:

IStock
Gustoso caffè vietnamita con l'uovo

Forse il nome non invoglia troppo all’assaggio, ma basta guardarlo per avvertire la voglia di immergere il cucchiaino nella crema. Stiamo parlando del caffè all’uovo, prelibatezza originaria del Vietnam che non delude neanche i palati più raffinati. Vi anticipiamo soltanto che il suo gusto ricorda quello del nostro meraviglioso tiramisù.

Cà phê trứng: il delizioso caffè vietnamita

In patria lo chiamano cà phê trứng, ma in tutto il mondo lo conoscono come caffè all’uovo. Una prelibatezza che, almeno nel nome, non risulta così invitante, specialmente per noi italiani. Nel Belpaese, dove la "tazzulella ‘e café" è paragonabile a un rito sacro e prevede che non venga mescolato nemmeno con lo zucchero, figuriamoci se potrebbe risultare allettante una "correzione" con un buon ovetto fresco.

Mettendo da parte le tradizioni nostrane, anche se pure in Italia ci sono varianti di espresso piuttosto golose, torniamo al cà phê trứng. Questo particolare caffè all’uovo è nato intorno agli anni Cinquanta, precisamente durante la Guerra d’Indocina (1946/1954), quando il Vietnam, tra le varie carenze alimentari, ha dovuto affrontare pure quella del latte.

Per far fronte a questa ’emergenza’, il barista di un noto hotel di Hanoi pensò di sostituire il latte con una sorta di crema all’uovo e servirla insieme al caffè. La sua ricetta ebbe così tanto successo che si licenziò dall’albergo e aprì una caffetteria tutta sua. In quel periodo, nella capitale vietnamita si registrò un vero e proprio boom di aperture di bar, ovviamente ogni locale vantava la propria ricetta "segreta" del cà phê trứng. Oggi questa delizioso caffè viene servito in tutto il Vietnam e non è l’unica variante particolare inventata in loco.

123rf
Gustoso caffe vietnamita con crema all’uovo

Come si fa il caffè all’uovo?

Il segreto del cà phê trứng, come avrete facilmente intuito, sta tutto nell’uovo. Quest’ultimo, montato con lo zucchero, crea una morbida crema che è impossibile non gradire. In Vietnam, però, la particolarità sta soprattutto nell’abbinamento con un altro ingrediente a dir poco paradisiaco: il latte condensato.

Se è vero che la bevanda all’uovo è nata per sopperire alla carenza di latte, con la fine della Guerra d’Indocina il Paese non aveva più problemi di reperibilità. Per cui, dalla ricetta iniziale che prevedeva solo l’albume montato a neve con lo zucchero e aggiunto al caffè, si è arrivati alla preparazione più gustosa, la stessa che viene osservata ancora oggi, ossia quella con il latte condensato.

Immaginate una tazza con il caffè adagiato sul fondo, proprio come il nostro cappuccino, poi, invece che la schiuma di latte, si aggiunge quella ottenuta dall’uovo montato con lo zucchero e mescolata con il latte condensato e, infine, si spolvera con cacao amaro o cannella: siete riusciti a cogliere l’essenza del cà phê trứng? Possiamo dirvi che il gusto ricorda molto quello del tiramisù.

Gli altri caffè vietnamiti

Il Vietnam, secondo produttore mondiale di caffè dopo il Brasile, vanta altre bevande molto particolari a base di oro nero. La varietà che va per la maggiore è la Robusta, con un gusto più forte e deciso rispetto all’Arabica (nonché il doppio di caffeina), ma sono soprattutto le ‘aggiunte’ a fare la differenza.

Oltre al classico caffè nero (cà phê den) e a quello all’uovo, le ‘correzioni‘ più apprezzate sono: latte condensato (cà phê nau), ghiaccio (cà phê den da), latte condensato e ghiaccio (bac xiu), yogurt (cà phê sua chua) e latte di cocco con ghiaccio (cà phê dua)

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963