Crema pasticcera senza glutine
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Moscato d’Asti DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 125 kcal Kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione7 min di cottura
La crema pasticcera senza glutine è una variante per gli intolleranti di una delle preparazioni fondamentali della pasticceria. È una crema densa e vellutata a base di latte, uova, zucchero e amido di mais o fecola di patate, utilizzata per farcire dolci, torte, bignè, crostate e tanti altri dessert.
La versione senza glutine è una versione più leggera, perfetta per farcire il pan di spagna senza glutine, ma è ideale anche come dolce al cucchiaio. La ricetta base semplice da preparare. Per realizzarla ci basterà mescolare insieme uova, zucchero e amido di mais, versare quindi il latte caldo a filo, aggiungere la bacca di vaniglia e mescolare finché la crema non si addensa. Possiamo preparare questa crema golosa anche utilizzando del latte vegetale come il latte di riso oppure il latte di cocco, per una versione senza lattosio. Possiamo aromatizzare la crema in modi diversi, dalla bacca di vaniglia, alla scorza del limone o di arancio, alla cannella.
Le sue origini risalgono al 1800, in Francia e utilizzata nei suoi popolarissimi dolci. Il suo inventore,François Massialot, chef che servì i principali personaggi illustri del tempo, come cardinali, marchesi e duchi, tra i quali il duca d’Orléans, fratello di Re Luigi XIV.
Ingredienti
- Uova 2
- Amido di mais (maizena) 2 cucchiai
- Zucchero 80 g
- Baccelli di vaniglia 1
- Latte parzialmente scremato 450 ml
Preparazione
-
In un contenitore dai bordi alti sbattete le uova con lo zucchero aiutandovi con una frusta.
-
Quando le uova saranno ben amalgamate con lo zucchero, unite l’amido di mais e continuate a mescolare, avendo cura di non lasciare grumi.
-
incidete con il coltello, per tutta la sua lunghezza, la bacca di vaniglia
-
In un pentolino portate il latte ad ebollizione e versatelo sul composto di uova zucchero e amido continuando sempre a mescolare, aggiungete la bacca di vaniglia.
-
Trasferite in una pentola il composto e fatelo cuocere a fiamma bassa per 5-6 minuti mescolando, spegnete e lasciate raffreddare.
-
Eliminate la bacca di vaniglia, trasferite la crema in una ciotola. La crema pasticcera senza glutine sarà pronta da utilizzare come farcitura per i vostri dolci, crostate e bignè oppure da gustare al cucchiaio.
Consigli
Potete usare latte di mandorla o il latte di riso al posto del latte di mucca. Sempre per una versione senza glutine potete usare farina di riso o fecola di patate al posto dell’amido di mais. Potete creare una crema fruttata aggiungendo un pizzico di sale e limone per un tocco agrumato. Potete creare la crema Diplomatica mescolando la crema pasticcera con panna montata per una consistenza più leggera. Ottima anche con l’aggiunta di caffè espresso per un sapore ricco e aromatico. Al posto della bacca di vaniglia, oppure in aggiunta alla bacca, possiamo utilizzare la scorza di arancia o di limone oppure una stecca di cannella.
Conservazione
La crema pasticcera si conserva, chiusa ermeticamente, in frigorifero per 2-3 giorni.
Impiattamento
La crema pasticcera senza glutine, oltre che gustata al cucchiaio spolverata di cacao o con frutta fresca, è versatile e può essere utilizzata in molte preparazioni, come farciture a strati per torte, per riempire i bignè o come guarnizione base per crostate di frutta e per altre varietà di dolci da forno.
Abbinamento
Abbinate la crema pasticcera senza glutine con un vino adatto a esaltare i sapori e a creare un abbinamento armonioso. Il Moscato d’Asti, il Vin Santo e il Sauternes sono tre esempi di vini in grado di valorizzare al meglio questa delizia dolce. Ognuno di essi offre un’esperienza sensoriale unica, amplificando i sapori e donando un tocco di eleganza al dessert.
Domande frequenti
Come faccio a prepararla anche senza lattosio?
Utilizzate il latte di riso o il latte di mandorla. Potete preparala anche solo con acqua al posto del latte per una versione ancora più leggera.