Budino all'arancia senza uova

Il budino all’arancia è un gustoso dolce che si prepara unendo il succo d’arancia al maraschino e poi ai fogli di gelatina strizzati versando il composto negli stampi e lasciandolo raffreddare prima di servirlo in tavola. Ecco i passaggi per il budino all’arancia.

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Moscato di Siracusa DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 40 min di preparazione 2h di raffreddamento
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per decorare

Preparazione

  1. Far ammorbidire i fogli di gelatina in una ciotola colma di acqua fredda.

  2. Nel frattempo lavare accuratamente le arance con acqua fredda corrente e asciugarle.

  3. Con un pelapatate, possibilmente ad archetto, togliere la buccia (solo la parte arancione) dì un'arancia e con un coltello affilato tagliarla prima a striscioline, quindi a pezzetti piccolissimi; metterli in una ciotolina e tenerli da parte

  4. Spremere le altre arance, raccoglierne il succo in una ciotola, aggiungervi lo zucchero e il Maraschino e mescolare con un cucchiaio di legno finché lo zucchero si sarà completamente sciolto.

  5. Scolare la gelatina e strizzarla, farla sciogliere a bagnomaria e unirla al composto di succo d'arancia e zucchero; mescolarvi quindi i pezzettini di buccia d'arancia tenuti da parte.

  6. Montare la panna e incorporarla delicatamente al composto. Versarlo infine in uno stampo inumidito con acqua e porlo in frigorifero per almeno 2 ore.

  7. Al momento di servire immergere per un attimo lo stampo in acqua calda per facilitare l'operazione, passare un coltellino affilato attorno al bordo dello stampo e sformare il budino servendolo guarnito con spicchi di arance e fragole.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963