Cacio e pepe con pasta corta

Cacio e pepe e’ uno dei classici della cucina romana, un piatto semplice, poco costoso ma decisamente buono. E’ una delle proposte immancabili nelle “fraschette” laziali. La particolarità di questa ricetta è che il cacio (cioè il pecorino romano) e il pepe vengono mantecati, amalgamati in modo da ottenere una consistenza cremosa.

Assolutamente fondamentale anche il ruolo dell’acqua della cottura della pasta che non deve essere buttata, ma utilizzata per amalgamare per bene il pecorino romano grattugiato fino a formare una crema morbida mentre si passa la pasta scolata, in una padella. La pasta, nella versione più tradizionale, sono gli spaghetti ma in tanti preferiscono prepararla con la pasta corta. E qui vi proponiamo proprio una versione per la pasta corta.

4
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Castelli Romani DOC Bianco
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Lazio
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione20 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente conservando un poco dell'acqua di cottura. Grattugiate il pecorino romano.

  2. Diluite il formaggio con un poco dell'acqua di cottura ed unite la pasta mesocolando per amalgamare correttamente il tutto unendo anche un poco di pepe.

  3. Distribuite la pasta nei piatti spolverizzando la superficie con altro pepe e servite subito ben caldo in tavola.

Domande frequenti

Come accompagnare la cacio e pepe?

La cacio e pepe si abbina bene con il Castelli Romani DOC e più in generale con vini bianchi corposi e rotondi.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963