Come riconoscere se il mango è maturo:colore, odore e consistenza

Il mango è un frutto dalle molteplici qualità: ecco come sceglierlo al supermercato evitando di acquistare un prodotto acerbo o troppo maturo.

Il mango è un frutto dalle molteplici qualità, povero di grassi e ricco di vitamine e sali minerali. È utilizzato con sempre maggior frequenza nella nostra cucina, dove è apprezzato per la freschezza, il gusto delicato e per la possibilità di impreziosire un gran numero di piatti, integrandosi al meglio con tantissimi ingredienti. Opportuno, dunque, consumarlo quando è al momento giusto della sua maturazione. Ma come sceglierlo al supermercato evitando di acquistare un frutto acerbo o troppo maturo?

Riconoscere un mango maturo: il colore

La prima indicazione arriva dal colore: un mango pronto all’uso in cucina deve essere giallo o arancione, con macchiette marroni. Se è completamente marrone, bisogna fare molta attenzione: è marcio. Se è verdino, invece, vuol dire che è ancora troppo acerbo.

Riconoscere un mango maturo: l’odore

Anche il profumo del mango è importante. L’odore emanato dal frutto, infatti, deve essere fragrante e non eccessivamente stucchevole, perché altrimenti ci troveremmo di fronte un mango già in avanzato stato di maturazione.

Riconoscere un mango maturo: la consistenza

La consistenza del mango, infine, deve essere elastica ed è una caratteristica che risalta subito al tatto. La regola aurea, anche nel caso del mango, è sempre la stessa: è sempre preferibile acquistare un frutto più acerbo e attendere che maturi, piuttosto che uno molto maturo destinato a rovinarsi dopo pochi giorni.

Mango, le ricette più appetitose

Il mango è un alimento molto versatile, si può consumare da solo a fine pasto, a merenda, come spuntino o durante una colazione, ma può essere utilizzato anche per preparare frullati, cocktail, insalate altri piatti da leccarsi i baffi. Qualche esempio? La tartare di tonno con mango e cipolla di Tropea come antipasto, linsalata di quinoa, mango e avocado come piatto unico, un bel frullato di mango e noci da sorseggiare nei momenti più caldi della giornata e, per concludere in bellezza, un saporitissimo gelato al mango e yogurt.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963