Spaghetti alla bolognese, ma senza spaghetti: il nuovo "oltraggio" di Brooklyn Beckham

Il figlio di David e Victoria posta un video che fa discutere: nel piatto ci sono orecchiette al posto della pasta lunga. E la giustificazione non convince nessuno

Pubblicato:

Fonte Ansa/123f

Ci risiamo. Brooklyn Beckham, il chiacchierato venticinquenne figlio di David e Victoria, autodefinitosi food content creator, torna a far parlare della sua inventiva in cucina. Non per i motivi giusti, cosa che non stupirà chi conosce i trascorsi del personaggio (se non ne siete al corrente, ve li ricordiamo nell’articolo). Questa volta si cimenta con una ricetta che già dal titolo prometteva guai: Spaghetti Bolognese, all’americana. Il problema? Non aveva spaghetti.

Come disattendere, in diretta social, quel basilare principio alla base di ogni ricetta che si rispetti: avere gli ingredienti. Lo diceva anche quello spot di qualche tempo fa, ricordate, che il segreto di una buona pasta è la pasta. Questo da intendersi non solo qualitativamente, bensì anche nel formato, che poi influisce su texture e rispetto delle tradizioni. Cialtroneria dopo cialtroneria, Beckham junior ci ha abituato all’impossibile, ma questa volta si è superato.

Spaghetti alla bolognese, senza spaghetti

Il video mostra l’intera preparazione del piatto, sulle note di Le Festin, direttamente dalla colonna sonora di Ratatouille. Simpatica, ma più in atmosfera con un ristorantino di Montmartre, che con la trattoria emiliana. Romanticismo a parte, dal mirepoix di cipolla, carota e sedano fino all’impiattamento finale, il procedimento sembra a grandi linee corretto. Gli ingredienti fondamentali sembrano esserci tutti, con qualche dubbio sulle dosi, specie del vino, e qualche passabile licenza poetica sulle spezie.

Il vero problema è che Beckham si era scordato di comprare gli spaghetti. In sostituzione, nemmeno un formato lungo che possa assomigliarci. Si punta tutto sulle orecchiette, la pasta tipica pugliese, nella versione al bronzo. Da qui l’effetto straniante, degli spaghetti di Schrödinger, contemporaneamente vivi e morti. E se pensate che forse bastava cambiare il nome della ricetta in qualcosa come orecchiette al ragù alla bolognese per evitare l’equivoco, avete ragione. Del resto il dubbio che ci sia del metodo, che siano provocazioni piuttosto che passi falsi, ormai viene un po’ a chiunque.

L’ultima di una lunga serie

Non è la prima volta che Brooklyn Beckham finisce nel mirino per le sue prodezze culinarie. La lista delle gaffe è ormai lunga. C’è stato il tappo di sughero buttato nel sugo per la pasta, il gin tonic spacciato per sperimentale quando non lo era, la lasagna vegana anonima. E soprattutto il caso più eclatante, la pasta cucinata con acqua di mare, una pratica che ha sollevato critiche severe per i rischi di intossicazione alimentare.

Prima ancora era finito sotto accusa per la sua versione della carbonara. In quel caso il problema era stato il guanciale carbonizzato, letteralmente bruciato, tanto da far perdere alla carne la sua consistenza e il grasso caratteristico. Un condimento privo della cremosità setosa che caratterizza una carbonara ben eseguita.

Cosa fa nella vita Brooklyn Beckham?

Il percorso professionale di Brooklyn Beckham è stato tutt’altro che lineare. Prima ha tentato la strada della fotografia, poi quella della moda, infine ha virato sulla cucina. Negli ultimi anni ha condiviso decine di video e ricette casalinghe, dall’hamburger al sushi, passando per i grandi classici italiani che puntualmente scatenano polemiche.

Va detto che la maggior parte dei suoi follower spesso non ha nulla da eccepire. Del resto, dopo la faida famigliare, il figlio dell’ex star del calcio britannico si è trasferito a Beverly Hills insieme alla moglie Nicola Peltz, dove può sfoggiare il suo estro senza troppi timori di smentita. La forza di Beckham risiede proprio nella capacità di catalizzare l’attenzione, soprattutto quando i piatti non convincono. In questo senso, gli spaghetti alla bolognese senza spaghetti non sono stati un fallimento, ma l’ennesima conferma che nel suo caso cucinare significa soprattutto fare show.

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963