Come pulire la rana pescatrice

La rana pescatrice è un pesce dalla carne magra molto pregiata: ebbene, in questo tutorial scopriremo come pulire la rana pescatrice nota anche con il nome di coda di rospo, specie quando è venduta senza testa. La rana pescatrice è inconfondibile grazie alla sua caratteristica forma piatta e larga, in netto contrasto con la testa massiccia e con il corpo dalla forma conica, privo di squame e con spina centrale.

Rappresenta un secondo piatto gustoso se preparato con olive taggiasche e pomodorini piccadilly, oppure con salsa limone e zafferano, ma può essere utilizzata anche come primo piatto, ad esempio come ragù di pesce o in guazzetto. La rana pescatrice vive nell’Oceano Atlantico, nel Mare del Nord, nel mar Nero e anche nel Mediterraneo a una profondità che va dai 20 ai 1.000 metri, dove si mimetizza sul fondo sabbioso in attesa della preda.

Le sue carni hanno un sapore delicatissimo e allo stesso tempo sono ricche di vitamine del gruppo B e A, ma contiene anche folati, proteine e minerali (fosforo, potassio e calcio). In genere si consuma soprattutto il corpo di questo pesce, ma la testa è eccezionale per preparare gustosi fumetti o zuppe di pesce.

Vediamo insieme, allora, come pulire correttamente la rana pescatrice!

Primo metodo

Come pulire la rana pescatrice con il metodo tradizionale

Questo è il sistema più diffuso per pulire la rana pescatrice, che vi consigliamo di comprare intera: vi serviranno tagliere, forbici, coltello seghettato e coltellino affilato.

  1. Dopo aver sciacquato la rana pescatrice sotto acqua corrente, praticate un'incisione sotto la pancia e rimuovete le interiora. Lavate di nuovo il pesce e sistematelo su un tagliere con la schiena rivolta in alto e l’addome verso il basso. Tagliate le pinne laterali con le forbici.

  2. A questo punto, sollevate un po’ il corpo della rana pescatrice prendendolo per la coda e tagliate la testa all’altezza delle pinne rimosse. Se c’è un residuo di spina dorsale, eliminatelo con un coltello seghettato.

  3. Praticate un taglietto superficiale alla base della testa tra la pelle e la carne, con una mano tenete ferma la parte superiore del corpo e con l’altra tirate la pelle verso il basso fino alla coda, poi sciacquate sotto acqua corrente il pesce. Ora potrete cucinare la rana pescatrice con l’osso centrale o sfilettarla, in base alla ricetta prescelta.

Secondo metodo

Come pulire la rana pescatrice con il metodo senza tagli

Esiste una seconda tecnica per pulire questo pesce prelibato, ma è richiesta una maggiore abilità manuale in cucina...

  1. Rimuovete la testa praticando un unico taglio all’altezza delle pinne. Con le dita separate delicatamente la pelle dalla carne tirando verso la coda, facendo attenzione a non strapparla.

  2. Una volta eliminata la pelle, sciacquate sotto acqua corrente e tagliate pinne e coda. Effettuate un ulteriore passaggio sotto un getto di acqua fresca e procedete con la preparazione che avete in mente!

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963