Buoni, sani, sicuri: la classifica di Altroconsumo incorona questi spaghetti

Analizzate 20 marche: micotossine dimezzate rispetto al 2025, pesticidi quasi assenti. Metà dei prodotti ottiene valutazioni molto buone all'assaggio

Pubblicato:

La pasta è un pilastro della tavola italiana e la sua sicurezza è una priorità per milioni di famiglie. E la quintessenza dell’italianità legata alla pasta sono loro, il formato prediletto: gli spaghetti. Maccarone, m’hai provocato e io te distruggo, diceva Alberto Sordi in "Un americano a Roma", prima di tuffarcisi dentro. Altroconsumo ha messo alla prova 20 marche, acquistate tra supermercati, ipermercati e discount.

Il risultato? Un quadro decisamente rassicurante, non solo sotto il profilo del gusto, ma anche quello della salute. Nessun prodotto analizzato conteneva pesticidi, il famigerato glifosato era presente in un solo campione e in concentrazioni lontane dai limiti di legge. Le marche derivano da una rilevazione effettuata in 1.200 punti vendita della GDO, distribuiti in 67 città italiane. Il punteggio finale è il risultato di una ponderazione che attribuisce il 10% all’analisi di etichette, il 40% alle analisi di laboratorio e il 40% alla valutazione sensoriale. Di seguito, la classifica completa.

Registrati a Buonissimo per continuare a leggere questo contenuto

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963