Conchiglie di pasta sfoglia
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 253 kcal Kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione15 min di cottura
Le conchiglie di pasta sfoglia sono dei dolci facili e veloci da preparare, farciti di crema spalmabile alle nocciole, richiedono soltanto due ingredienti.
È una ricetta versatile, le conchiglie si possono farcire a piacere e realizzarne anche versioni salate.
Perfetti per la colazione e la merenda, questi dolcetti gustosi sono ideali per grandi e piccoli.
Ingredienti
- Pasta sfoglia 230 g
- Crema di nocciole 100 g
Preparazione
-
Prendete il rotolo di pasta sfoglia e srotolatelo su un piano da lavoro. Con un coltello dividete in 4 rettangoli. Praticate dei tagli in orizzontale sulla metà di ogni rettangolo.
-
Ripiegate la metà senza tagli sull'altra, facendo aderire bene la pasta. Mettete al centro di ogni rettangolo due cucchiaini di crema spalmabile alle nocciole. Prendete i due angoli superiori e chiudeteli a triangolo.
-
Preriscaldate il forno a 175°C. Mettete le conchiglie su una teglia rivestita di carta forno e cuocete per circa 15 minuti, fino a quando non risultano belle dorate.
Consigli
Per un tocco in più, potete spennellare la sfoglia con un po' di latte e cannella prima di infornare. Potete variarne la ricetta utilizzando la marmellata come ripieno delle conchiglie di pasta sfoglia.
Conservazione
Le conchiglie di pasta sfoglia si conservano per 2 o 3 giorni, ma perderanno croccantezza. Sono ideali da consumare subito.
Domande frequenti
Si può usare altro al posto della crema spalmabile alle nocciole?
Sì, potete sostituirla con della marmellata, con dell'altra crema spalmabile oppure semplicemente con della ricotta e zucchero.
Si possono preparare in versione salata?
Potete farcire le conchiglie di pasta sfoglia con un ripieno salato a vostro gusto, ad esempio con zucchine e pancetta.