I migliori stampi per la colomba fatta in casa

Prepara una colomba fatta in casa deliziosa e soffice con i migliori stampi disponibili. Scopri quali sono e dove acquistarli online.

Non c’è Pasqua senza colomba! Se vuoi provare a realizzarne una in casa, dovrai scegliere tra i tanti stampi per colomba, dalla caratteristica forma a croce per avere un risultato fedele all’originale.

È semplicemente necessario preparare l’impasto seguendo una ricetta specifica e poi versarlo nello stampo. La colomba viene lasciata lievitare all’interno dello stampo per un certo periodo di tempo, dopodiché viene cotta in forno.

Gli stampi per la colomba sono disponibili in tanti materiali diversi: si va dal silicone, morbido, flessibile e versatile, all’alluminio, rigido e preciso, fino alla pura cellulosa in microonda resistente al forno.

Anche se ci sono diversi metodi per cucinare la colomba senza stampo, è sempre meglio utilizzarne uno, perché servirebbe una precisione massima e più tempo per prepararla.

Gli stampi per la colomba sono quindi un utensile importante per la preparazione di questo dolce tradizionale, ma è importante scegliere uno stampo di buona qualità e di dimensioni adeguate a garantire la perfetta riuscita della colomba.

Come scegliere quindi i migliori stampi per colomba?

Stampi per colomba in silicone

Gli stampi per colomba in silicone sono molto utili in cucina, perché consentono di preparare delle colombe dalla forma perfetta e con un aspetto molto professionale.

A differenza degli stampi in carta, quelli in silicone sono resistenti, flessibili e riutilizzabili, il che li rende un’ottima scelta per coloro che amano preparare dolci a casa tutto l’anno.

Inoltre, gli stampi per colomba in silicone permettono di avere un risultato finale molto preciso e uniforme, grazie alla loro forma morbida e flessibile che permette di sformare facilmente il dolce senza romperlo o deformarlo.

Ad esempio, lo stampo di silicone HappyFlex per colomba è antiaderente e flessibile, resistente alle alte temperature (fino a 360°) ed è lavabile anche in lavastoviglie.

Stampo in silicone HappyFlex per colomba

Ci sono anche stampi per colomba in silicone mono porzione, più piccoli e perfetti per preparare delle buonissime colombe per i bambini. Solitamente si possono acquistare i vassoi con più stampi all’interno, da 4 o da 6.

Gli stampi multiporzione per colombe di Pasqua Erre4M, ad esempio, consentono di preparare in un’unica infornata 6 mini colombe pasquali da 30×17,5 cm.

Stampo per colomba Erre4M

Stampi per colomba in alluminio

Gli stampi per colomba in alluminio sono realizzati appunto in alluminio, un materiale resistente, leggero e che consente una buona distribuzione del calore. Sono disponibili in diverse grandezze, in modo da permettere la preparazione di colomba di diverse dimensioni.

La maggior parte dei modelli ha una superficie liscia, come lo stampo per colomba VESPA 200188, antiaderente e in antracite da 26 cm.

Stampo per colomba VESPA 200188

Anche per questo materiale, sono disponibili stampi per colomba in alluminio mono porzione, così da realizzare delle piccole colombe per i bambini ma, a differenza di quelli in silicone, sono stampi singoli. Questo permette di cucinare anche un solo pezzo alla volta.

I 4 stampi Silicon-Tech, ad esempio, permettono di preparare 4 colombe da 100 g in alluminio antiaderente, da usare singolarmente o tutti insieme.

Stampo per colomba Silicon-Tech

Stampi per colomba in carta

Gli stampi per colomba in carta sono monouso, ovvero una volta utilizzati vanno buttati ma permettono di realizzare una colomba pasquale nell’involucro di carta dove solitamente è venduta nelle pasticcerie.

Si tratta di una carta da forno, che resiste cioè alle alte temperature: basta versare l’impasto all’interno dello stampo in carta forno e cuocere come si farebbe con uno stampo tradizionale.

Uno dei principali vantaggi degli stampi per colomba in carta forno è la loro praticità. Essi possono essere facilmente piegati e riposti quando non vengono utilizzati, inoltre, poiché sono usa e getta, non è necessario preoccuparsi di pulirli e conservarli.

Il set di stampi in carta da forno Ducomi comprende proprio degli stampi in carta forno resistente fino a 220° per realizzare le colombe di Pasqua nella loro confezione originale.

Stampo in carta per colomba Ducomi

Per variare sul tema ci sono diversi stampi pasquali in carta di forme diverse dalla classica colomba ma sempre in tema, come lo stampo Zeus Party, uno stampo in carta a forma di campana monouso.

Stampo in carta per colomba Zeus Party

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963