Una scossa gentile per iniziare la giornata: il potere dello shot di zenzero
C'è un gesto semplice che ti assicura tutta l'energia di cui hai bisogno durante la giornata: ecco i benefici di bere un ginger shot al risveglio.
Cerchi un alleato naturale che ti dia lo sprint per affrontare gli impegni della giornata con la giusta carica, fisica e mentale? C’è un gesto semplice che, se lo fai al mattino, ti assicura tutta l’energia di cui hai bisogno: bere uno shot di zenzero!
Appena sveglio, prendi l’abitudine di sorseggiare questa bevanda: ti farà sentire più vitale e positivo per tutto il giorno.
- Cos'è lo shot di zenzero?
- I benefici di bere uno shot di zenzero ogni mattina
- Come si prepara lo shot di zenzero?
- Indicazioni e raccomandazioni d'uso
Cos’è lo shot di zenzero?
Lo shot di zenzero, o ginger shot, è una bevanda a base di zenzero frullato in un bicchierino (circa 25 ml) di acqua oppure di succo di mela o di limone: un concentrato di zenzero che permette di godere dei tanti benefici di questa pianta erbacea, la cui radice è conosciuta e impiegata da secoli nelle medicina cinese e ayurvedica per le sue proprietà benefiche.
Oltre ad essere una soluzione naturale contro la nausea, bere uno shot di zenzero tutte le mattine è in grado di esercitare un’azione rivitalizzante e tonificante a livello sia fisico che mentale.
I benefici di bere uno shot di zenzero ogni mattina
Ma quali sono, in dettaglio, i benefici di iniziare la giornata con uno shot di zenzero?
- Aumenta i livelli di energia: lo zenzero, favorendo l’assorbimento del glucosio da parte delle cellule dell’organismo, contribuisce a mantenere stabili i livelli degli zuccheri nel sangue e a prevenire repentini cali e picchi glicemici che possono causare spossatezza e malessere. Questa modulazione dei valori della glicemia aiuta ad assicurarsi sempre i giusti livelli di energia e a sentirsi più vitali e meno stanchi nel corso della giornata.
- Migliora l’umore: l’incremento dei livelli di energia indotto dallo shot di zenzero si ripercuote in positivo anche sul tono dell’umore. Questa radice, inoltre, svolge un’azione rilassante e calmante che aiuta a tenere sotto controllo stress e ansia e, stimolando la circolazione sanguigna a livello cerebrale e l’ossigenazione del cervello, può contribuire a supportare le funzioni cognitive, favorendo concentrazione e lucidità.
- Rinforza il sistema immunitario: grazie alle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie dello zenzero, bere un ginger shot ogni mattina può contribuire a rinforzare e rendere più efficienti le difese immunitarie, aiutando a prevenire problematiche di salute che possono indebolire e affaticare l’organismo. Allo zenzero, inoltre, è riconosciuta la capacità di lenire tosse e mal di gola e di agire da decongestionante naturale delle vie respiratorie in caso di raffreddore.
Per godere degli effetti positivi di questa radice, è sufficiente bere uno shot di zenzero ogni mattina a stomaco vuoto, associando questa abitudine a uno stile vita attivo e a un’alimentazione sana: nell’arco di qualche settimana, ci si sentirà subito più forti e vitali.
Come si prepara lo shot di zenzero?
Preparare lo shot di zenzero è semplicissimo: basta frullare dello zenzero fresco con l’acqua – oppure con succo di limone o di mela, per un gusto più delicato – e bere questo concentrato di benessere e vitalità appena svegli. Per maggiore praticità, il ginger shot può essere preparato in anticipo e conservato in frigorifero per qualche giorno in modo da averlo già pronto al mattino.
Indicazioni e raccomandazioni d’uso
Allo zenzero non si associano particolari controindicazioni o rischi, ma è opportuno consultare il medico prima di assumerlo in presenza di alcune condizioni di salute, come malattie del fegato o dei reni, ulcere gastriche e disturbi della coagulazione del sangue. Se ne soffri, chiedi consiglio al tuo medico di fiducia per sapere se l’assunzione dello shot di zenzero è sicura o se è preferibile evitarla o moderarla.