Le attività benefiche e cosmetiche della carota

La carota appartiene alla famiglia delle Apiaceae, piante dalla tipica forma allungata

La carota appartiene alla famiglia delle Apiaceae, piante dalla tipica forma allungata. La sua diffusione ebbe origine in alcune zone orientali e meridionali dell’Europa, in Nord Africa e in Asia Occidentale.

La carota è famosa per contenere diverse proprietà benefiche e attività salutari: sono ricche di betacarotene, alleato della vitamina A, aiuta la vista poiché previene la cataratta senile e rallenta l’invecchiamento cellulare, facendo risultare la pelle anche più giovane e morbida.

Questi ortaggi possiedono anche un’alta quantità di carotenoide, che previene le malattie legate all’apparato circolatorio e riduce il colesterolo cattivo. È anche ottima per prevenire il tumore visto i principi attivi antitumorali falcarinolo e falcarindiolo, ideali per quelli al polmone, al seno e all’intestino.

Essendo ipocaloriche, hanno un alto indice di sazietà e un buon numero di minerali, in particolare potassio, calcio, magnesio e ferro. Questi incrementano la diuresi, consentendo l’eliminazione di tossine, scorie e urea che tendono ad ristagnarsi nel fegato a seguito del metabolismo dei composti nutritivi.

Ottimi rimedi naturali in caso di dissenteria e intossicazione alimentare, le carote grazie alle fibre ripuliscono il colon, accelerando il transito intestinale e favoriscono la secrezione di latte materno.

Sono inoltre consigliate per curare afonia, scarso flusso mestruale, stress, astenia e, non possedendo un alto indice glicemico, con moderazione possono essere consumate anche dai soggetti diabetici.

La vitamina A e gli antiossidanti contenuti proteggono la pelle dall’effetto nocivo dell’eccessiva esposizione ai raggi solari e la polpa, applicata sulla parte interessata, è un efficace rimedio contro gli eritemi solari.

Questi ortaggi prevengono anche la secchezza della pelle, le rughe premature, l’acne, donando elasticità e giovinezza alla cute; costituiscono un ottimo antinfiammatorio nella cura delle piaghe (se la polpa viene applicata sulla zona da trattare), donano vitalità ai capelli fragili e sono preziose per la salute delle unghie.

Inoltre, puliscono i denti, eliminando la placca e le particelle di cibo. Masticandole, infatti, si aumenta la produzione di saliva che, essendo alcalina, riduce la formazione di batteri. Se acquistate carote sfuse ancora con le foglie attaccate, accertatevi che siano di un verde acceso e turgide.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963