Come scongelare una torta

Capitano a volte delle situazioni che ci mettono in condizione di dover congelare alcuni alimenti: nel caso dei dolci questo può accadere per portarsi avanti con i tempi (sempre troppo stretti…) o, più semplicemente, perché abbiamo avuto ospiti a casa e sono avanzate torte e dolci vari. Ebbene, come scongelare una torta?

Riportare a temperatura ambiente un alimento permette infatti di preservarne la bontà e le caratteristiche degli alimenti ma è anche e soprattutto un accorgimento necessario per la nostra salute. Riportare a temperatura ambiente un alimento avvia nuovamente il processo di deperimento che era stato invece rallentato grazie al congelamento, che ha di fatto diminuito la proliferazione batterica naturale.

Come già spiegato, la regola universale è di consumare il cibo riportato a temperatura ambiente entro le 48 ore se è stato scongelato in frigo (un processo di almeno 12 ore, che andrà dunque programmato almeno il giorno prima). La temperatura del frigo (che oscilla tra i 4 e i 7° C) consente difatti uno scongelamento omogeneo che permetterà di preservare tutte le caratteristiche organolettiche degli alimenti. E, nel caso di una torta congelata intera o a strati, i passi da compiere per scongelarla sono gli stessi.

Prima di illustrarvi i corretti metodi di scongelamento di una torta dobbiamo però fare alcune importanti precisazioni: prima tra tutte, è assolutamente fondamentale consumare la torta che abbiamo appena congelato entro sei mesi al massimo. Questo perché, superata la fatidica data, il gusto e la consistenza della torta si deterioreranno inevitabilmente e, con il passare del tempo, potrebbe perdere tutte le sue qualità. Non solo: è bene sapere che è sempre meglio evitare di glassare o decorare una torta prima di congelarla: questo perché alcuni elementi si rovineranno e sarà necessario raschiare via le decorazioni che si saranno ghiacciate. Molto meglio, invece, aggiungere glassa o decorazioni quando stiamo per servire la torta. Vediamo insieme come fare!

Primo metodo

Come scongelare una torta intera in frigorifero

Come già anticipato, scongelare una torta congelata in frigorifero è importante per garantire una scongelamento sicuro ed uniforme in un ambiente controllato e nel quale la torta può scongelarsi lentamente, consentendo alle sue componenti di riguadagnare gradualmente la loro consistenza originale. Questo metodo aiuta a preservare la freschezza e la struttura della torta, evitando sbalzi di temperatura e riducendo il rischio di proliferazione batterica. Inoltre, scongelare la torta in frigorifero consente di mantenere le sue qualità organolettiche, assicurando che mantenga il sapore e la consistenza desiderati.

  1. Rimuovete la torta dal freezer e riponetela in frigorifero (all'interno della sua confezione o dopo averla coperta) per almeno 24 ore. Sarà anche possibile lasciare la torta in frigo fino a 48 ore: dopodiché, però, sarà necessario mangiarla in fretta, dato che potrebbe indurirsi o andare a male.

  2. Superate le 24 (o 48) ore sarà possibile rimuovere la torta dal frigorifero almeno un'ora prima di servirla e trasferirla sul top della cucina, così da permetterle di giungere a temperatura ambiente. Ricordate di non rimuovere la torta dalla sua confezione fino a che non la servirete.

  3. A questo punto potrete estrarre la torta dalla confezione, prestando molta attenzione nel caso in cui si debbano rimuovere carta stagnola o pellicola (che potrebbero rimanere attaccate alla torta). Questo è inoltre il momento giusto per glassare la vostra torta.

Secondo metodo

Come scongelare una torta a strati

  1. Rimuovete dunque dal freezer gli strati che compongono la torta e riponeteli in frigo (all'interno della confezione o dopo averli coperti) per almeno 24 ore, dato che in questo caso servirà meno tempo rispetto a una torta intera. Una volta scongelati completamente potrete assemblare gli strati e consumare la torta entro un paio di giorni (altrimenti potrebbe indurirsi o andare a male).

  2. Terminate le 24 ore in frigo rimuovete la torta, dopodiché potrete assemblarla e decorarla senza necessità di attendere che raggiunga la temperatura ambiente. Ricordate di non lasciare in alcun modo che gli strati che compongono la torta si scongelino a temperatura ambiente: è difatti molto importante rispettare tutti i passaggi descritti senza accorciare i tempi, così da non rovinare la consistenza degli strati.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963