Recensioni whisky: Lagavulin 16 years old

Il Lagavulin 16 years old è l'etichetta oggetto di questa recensione.

Nome: Lagavulin16 years old

Tipo: Single-malt 16 years

Regione: Isola di Islay

Produttore: Lagavulin Distillery

Indirizzo: Port Ellen, Islay Argyll PA42 7DZ

Bottiglia: Bottiglia dalla classica forma per lo scotch; il Lagavulin 16 anni si presenta in una confezione di cartone nero.

Note di sapore: Di colore ambra scuro, il Lagavulin 16 anni offre sensazioni intense di fumo di torba con sentori iodati e di alga marina. Al palato è secco nelle note iniziali, poi si evolve con note salate e marine e sentori di legno con un finale torbato molto persistente.

Curiosità: La costa sud dell’isola di Islay è coperta da muschi e licheni come le coste irlandesi che distano solo 25 miglia e una leggenda narra che furono alcuni monaci irlandesi a diffondere sull’isola il whisky e l’arte della distillazione. Il Lagavulin è uno dei sei "Classic Malts".

La Distilleria Lagavulin venne fondata nel 1816, in una piccola insenatura sormontata da un’alta scogliera su cui sorgeva l’antico castello di Dunyveg che fu la sede del Lord delle Isole.

Nel 1837 assorbì un’altra distilleria nelle vicinanze e nei cento anni successivi di storia cambiò quattro proprietari fino all’attuale Scottish Malt Distillers Ltd.

L’acqua utilizzata per la produzione giunge dal vicino lago Solum, ad uso esclusivo della distilleria Lagavulin, dopo essere passata attraverso un letto di torba ricca di sedimenti marini.

Anche l’orzo con cui viene prodotto il Lagavulin subisce un trattamento ai fumi di torba decisamente superiore a quelli degli altri single malts e questo spiega il gusto forte e deciso che rendono il Lagavulin più marcato, forte e complesso di tutti.

La distillazione avviene in quattro alambicchi mentre i magazzini di stoccaggio sono in riva all’oceano e questo spiega i sentori salmastri che sono una delle caratteristiche peculiari dei whisky di questa distilleria.
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963