Bacche di acai
Le bacche di acai, ricchissime di proprietà benefiche per il nostro corpo e una vera miniera di salute. Proviamo a conoscerle meglio.
-
Provenienza
Non provengono dagli altipiani della Mongolia, bensì dalla foresta pluviale sudamericana, ma sono altrettanto ricche di sostanze utilissime per il nostro organismo quanto le più famose bacche di Goji: parliamo delle bacche di acai.
-
Riserva di antiossidanti
Simili ai mirtilli ma dal colore che tende al blu, le bacche di acai costituiscono una vera riserva di antiossidanti oltre a contenere una serie di sostanze in grado di combattere un gran numero di problemi che affliggono il nostro organismo.
-
Benessere del cuore
Quando si parla di antiossidanti si parla di benessere del cuore e del sistema circolatorio, ed una delle ricchezze di queste bacche è costituita proprio dalla grande quantità di antiossidanti contenuta, in grado di abbattere i valori di colesterolo cattivo, inoltre, ad affiancare l'azione degli antiossidanti, sono presenti anche degli steroli vegetali che esercitano un'azione protettiva nei confronti dei vasi sanguigni rendendone le pareti più elastiche.
-
La disponibilità
Le bacche di acai non vengono assunte solitamente nella loro forma originaria, ma sono disponibili sotto forma di estratti, di integratori ad alta concentrazione o perfino in polvere, una disponibilità che accentua le loro proprietà, che ovviamente non si limitano a quelle che abbiamo esposto fino ad ora!
-
Antagonista contro i germi
L'Università Federale di Rio de Janeiro ha verificato che l'estratto ricavato dalle bacche di acai si rivela un efficace antagonista delle infezioni da germi, mentre gli studi condotti da altri ricercatori ne consigliano l'utilizzo a chi voglia dimagrire combattendo gli effetti negativi di una dieta ricca di grassi.
-
L'olio
Un altro utilizzo delle bacche di acai, fatto dalle popolazioni del Brasile e poi propagatosi ovunque, è quello dell'olio che ne viene estratto, un vero portento per la nostra pelle! Ma anche consumando le bacche sotto altra forma la nostra pelle migliora il suo aspetto e gli eventuali problemi che l'affliggono tendono a ridursi visibilmente.
-
Problemi digestivi
Ma non è finita qui! Le bacche di acai curano i problemi digestivi, disintossicano il fegato e forniscono preziose fibre vegetali al nostro sistema digerente, inoltre contengono elementi anti-infiammatori ed in grado di prevenire le reazioni allergiche.
-
Contro i radicali liberi
Sembrerebbe anche che queste bacche posseggano proprietà anti-cancro, ma gli studi relativi sono ancora in corso, mentre è accertata la protezione che esercitano sulle cellule del nostro corpo, combattendo i radicali liberi. Un altro effetto è quello della riduzione dei sintomi della menopausa ed il miglioramento dei rapporti sessuali, favorendo la circolazione del sangue verso gli organi genitali, in particolare quelli maschili.
-
Succhi ed estratti
Come scritto in precedenza, le bacche di acai sono disponibili in commercio sotto forma di succhi e di estratti, in erboristeria o anche on line, ma anche sotto forma di capsule vegetali e perfino in polvere, da sciogliere in acqua o da aggiungere a qualche frullato di frutta.
-
Succhi ed estratti
Come scritto in precedenza, le bacche di acai sono disponibili in commercio sotto forma di succhi e di estratti, in erboristeria o anche on line, ma anche sotto forma di capsule vegetali e perfino in polvere, da sciogliere in acqua o da aggiungere a qualche frullato di frutta.