Festa dell'Uva a San Pietro in Vincoli

Giunge alla 87^ edizione una delle sagre più attempata dell'intera Emilia Romagna.
 La Festa dell'uva nasce infatti nel lontano 1929 per arrivare ai giorni nostri attraversando la storia d'Italia e della nostra regione, seguendone i cambiamenti e le evoluzioni sociali ma rimanendo saldamente ancorata ad un contesto culturale contadino d'altri tempi purtroppo oramai in via di estinzione nelle sue caratteristiche più tradizionali.
 La festa si svolge nell'arco di quasi un'intera settimana nel cuore di San Pietro in Vincoli nell'area originariamente del foro boario e dei giardini pubblici  che hanno oggi preso il posto del vecchio campo da calcio.  
 Qui oltre al Luna Park vengono allestiti stands gastronomici e le serate sono allietate da vari spettacoli.
 La gastronomia segue i dettami della cucina romagnola dove non possono mancare "caplet" e "sbrofaberba" cosi come è impossibile rinunciare alla grigliata mista. Accanto alla tradizione dell'entroterra ecco che si abbina però anche la cucina del mare che, in definitiva, non è poi cosi lontano da noi. Inutile poi ricordare che la "piè" e l'uva la fanno da padroni nel caso di un rapido spuntino.
 Le serate sono anch'esse dedicate in maggior parte alla tradizione ed alla musica romagnola ma non mancheranno variazioni nello stile e nel tempo in serate dedicate a gusti diversi, il tutto organizzato in un'ampia area coperta dove su prenotazione all'ingresso si potrà disporre di tavolini e sedie. Saranno poi presenti stands ed altri eventi di intrattenimento culturale di vario genere o di puro divertimento per i più piccoli.
 La Festa dell'Uva è un ritrovo per tutta la famiglia che potrà passare momenti sereni in un ambiente tranquillo e gioioso.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963