Festa dea Sardea

Carnevale estivo sull'acqua nel trevigiano

Dieci giorni di musica, buon cibo e intrattenimento, aspettando la divertente discesa sul fiume Sile.

Naviganti, zatteristi, burloni: tutti a bordo! Sul fiume Sile, nel trevigiano, si celebra la Festa Dea Sardea, il Carnevale estivo sull'acqua, tra buon cibo, musica e intrattenimento.

L'idea nasce da un gruppo di amici appartenenti all'associazione "Gruppo del Melma" che nel 1989 si imbarcò su una zattera con l'intenzione di scendere a remi fino a Venezia. La fatica nel remare prese il sopravvento e il tentativo fallì miseramente ancor prima di arrivare all'altezza di Portegrandi. Un nuovo tentativo l'anno successivo li fece arrivare fino a Burano. L'avventura, a partire dal 1995, è diventata una festa e una competizione sportiva.

Serate di musica e piatti della tradizione locale vi faranno compagnia a Silea, nel boschetto vicino alla centrale idroelettrica, per attendere insieme la discesa del fiume Sile che si svolgerà domenica 3 luglio a partire dalle ore 9.30. Al "via" lanciato dallo speaker, i "marinai" sulle zattere, vestiti e addobbati in modo improbabile, si divertiranno e faranno divertire il pubblico lanciandosi secchiate d'acqua. All'arrivo alla centrale vino, sarde e "vovi e segoea", una frittata gigante (2000 uova!) per tutti.

La domenica successiva, il 10 luglio, si terrà invece una corsa podistica non competitiva "PerCorrere il Sile", con partenza alle ore 09.00.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963