Enolia: Cibo e olio di qualità

Se non avete mai assaggiato i "servanti", salumi conservati sotto cera, una delle bontà artigianali toscane, vi conviene fare un salto a Seravezza, in provincia di Lucca, per l'evento che promuove l'olio di qualità e i prodotti del territorio.

Nuova edizione per Enolia, la manifestazione che invita alla scoperta dell'olio di qualità e dei prodotti del territorio toscano. Il pubblico appassionato di gastronomia e olivicoltura affollerà l'area medicea di Seravezza, in provincia di Lucca; nelle sale del Palazzo Mediceo, messi a confronto tra loro, si potranno degustare gli oli provenienti da diverse zone d'Italia e si potrà partecipare ai minicorsi per imparare a conoscere l'olio d'oliva nella sua composizione e nelle sue mille sfaccettature.

Una sezione importante sarà riservata ai prodotti tipici italiani: tantissime produzioni artigianali, provenienti dalle diverse regioni. Quest'anno a Enolia sarà presente anche Il Villaggio del Vino: in una zona esterna di Palazzo Mediceo saranno allestite postazioni di aziende vitivinicole che, attraversi presentazioni e degustazioni faranno conoscere ai visitatori i loro prodotti (che potranno poi essere anche acquistati…). Un grande palco inoltre, vedrà invee l'avvicendarsi di chef rinomati che offriranno cooking show legati ad alcune aziende vitivinicole.

Tanti gli eventi e le iniziative collaterali da scoprire nel centro storico, come la pedalata in bicicletta, una ciclopedalata attraverso le bellezze del territorio di Seravezza e, nel giardino mediceo, momenti di intrattenimento.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963