Tre porzioni al giorno di frutta e verdura per stare in salute

Stare in salute con frutta e verdura si può: bastano tre porzioni di frutta e verdura ogni giorno per star bene. Lo sostiene un recente studio pubblicato su The Lancet, una ricerca che si intitola Pure, acronimo che sta per Prospective Urban Rural Epidemiology. Letteralmente, in italiano: "Prospettiva epidemiologica rurale urbana".

Lo studio in questione mette in correlazione il consumo di questi cibi, frutta e verdura appunto, con le malattie al cuore. Attenzione però: non basta mangiare così per evitare infarti e ictus. Sullo sviluppo di questi malesseri, infatti, incidono variabili come età, fumo e stato socioeconomico. Mangiare di meno e in modo più sano e naturale, in ogni caso, aiuta a vivere meglio e nella ricerca sono indicati anche i giusti dosaggi per il benessere dell’organismo.

In particolare, una porzione di frutta e verdura pesa circa 125 grammi, mentre una porzione di legumi dovrebbe pesare invece 150 grammi. A colazione e come spuntino l’ideale è consumare 5 frutti, poi a pranzo un’insalata e per cena minestra di legumi. Questo il menu perfetto di tutti i giorni per mantenersi in salute semplicemente mangiando.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963