Buonissimo
Seguici

Festa del Tartufo a Cavola

La sagra del tartufo di Cavola è l’atteso appuntamento autunnale con il tartufo nell’Appennino Reggiano. Giunta alla 29° edizione, la festa si riconferma sempre un grande appuntamento con il gusto e l’alta qualità.
Anche quest’anno le due domeniche interessate saranno la seconda e la terza del mese, 13 e 20 novembre  (non più la prima e la seconda come gli anni scorsi). Una manifestazione attesa con impazienza, dove potrete ammirare le vivaci e numerose bancarelle di artigianato locale che riempiranno le strade del paese, e farvi deliziare dai sapori e profumi dei prodotti tipici della nostra zona. Protagonista indiscusso il tartufo, che non ha nulla da invidiare ai tartufi delle Langhe, tanto che Cavola è stata bonariamente soprannominata ‘’La piccola Alba Reggiana’’.
Lo stand gastronomico della fiera sarà ospitato nell’ormai collaudato Centro Polivalente ‘Cavola Forum’, dove amanti e semplici curiosi potranno darsi appuntamento per degustare le specialità preparate dai cuochi della zona. Tutto è curato nei minimi dettagli: nella piazza principale del paese viene allestita una colorata mostra mercato, dove potrete acquistare funghi porcini, salumi nostrani, lambrusco reggiano e ovviamente tartufo bianco e nero. Immancabili saranno anche il Parmigiano Reggiano, il pecorino e altri formaggi dell’Appennino, le caldarroste fumanti e il ‘Vin brulé’. Nei giorni della sagra anche i ristoranti del paese aderiscono all’iniziativa e propongono pranzi e cene con menù a base di tartufo locale.
Una buona partecipazione, tante iniziative, infinite prelibatezze gastronomiche e un profumo inconfondibile.
Ma il cuore pulsante di Cavola è soprattutto lo spirito con cui gli organizzatori e gli abitanti del paese lavorano per accogliere il pubblico sempre più numeroso: ancora oggi, come anni fa, tutti quanti si impegnano per il successo della festa. E come possiamo non parlare dei turisti! Sono loro a dare un vero significato a tutto questo “tribolare”: turisti che nelle primissime edizioni arrivavano solamente dalle borgate e dai comuni della zona, poi da Reggio e dalle province limitrofe, fino a far conoscere la festa anche oltre regione. E in tutti questi anni la Pro Loco è riuscita nell’intento di offrire un programma sempre più variegato e allo stesso tempo vicino alla tradizione, portando la Festa del Tartufo a essere una delle manifestazioni più riuscite dell'intero Appennino.
Assolutamente da non perdere.

La Festa si svolgerà regolarmente anche in caso di maltempo
Per Prenotazioni pranzo/cena presso ‘Cavola Forum’ rivolgersi a Loris Ceccati (cell. 3357012434)

Le ricette del giorno

Trova velocemente le tue ricette:
aggiungi Buonissimo alla scrivania
del tuo computer!

+ AGGIUNGI ALLA SCRIVANIA

Magazine Ricette top

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963