Buonissimo
Seguici

50ma Fiera e Sagra del Tartufo

16 e 23 ottobre 2016
La Sagra del Tartufo di Dovadola compie 50 anni.

Da ben 50 anni, infatti, nella cittadina dell’entroterra forlivese, a 18 km. da Forlì, la terza e quarta domenica di ottobre è dedicata al tartufo bianco che nasce spontaneo nelle verdi colline circostanti e che torna a deliziare i buongustai nei piatti della tradizione romagnola serviti alla Sagra del Tartufo dalla Pro Loco di Dovadola.
La manifestazione è nata per promuovere la valorizzazione dei prodotti tipici del territorio, dal tartufo bianco pregiato ai funghi, dal miele ai formaggi, dal vino ai salumi, ecc., nonché per far conoscere ai numerosi visitatori le bellezze del territorio di questo angolo di Romagna.
Dopo aver passeggiato per le strade animate dalle bancarelle di venditori ambulanti, produttori agricoli  e dal mercatino del tartufo  gli amanti della buona tavola possono degustare agli stand in piazza Berlinguer le specialità locali che hanno reso famosa questa manifestazione: tagliatelle, polenta, crostini , panzerotti, uova al tartufo, carne al girarrosto, piadina alla lastra con affettati, patate fritte e vini romagnoli.
Le “sfogline” della Pro Loco, tutte volontarie, “tireranno col matterello” almeno 3.500 uova di tagliatelle, che verranno condite con oltre tre quintali di ragù di carne, con l’aggiunta di tartufo.

Gli Stand saranno in funzione dalle ore 11,30 alle ore 19,00.
Alle ore 12 del 16 ottobre un’apposita Giuria premierà i migliori esemplari di tartufo presenti in Fiera.
In entrambe le domeniche, nel pomeriggio, si svolgeranno spettacoli musicali di intrattenimento. Non mancheranno esposizioni artistiche e giochi per i più piccini.

JNTO

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963