Buonissimo
Seguici

Sagra della Polenta 2016 ad Arborea

Per la Pro Loco di Arborea quello di ottobre sarà un mese di eventi allestiti com il concorso della Amministrazione comunale, del sistema cooperativo e scolastico locale ed avranno come temi centrali la solidarietà, la cultura, l'economia con la Sagra della Polenta, giunta alla sua 34^ edizione fissata per domenica 16 ottobre. Calendario in via di definizione ma con alcuni appuntamenti già datati come quello di sabato 1° ottobre con una cena di solidarietà il cui ricavato sarà interamente devoluto a favore delle popolazioni colpite dal terremoto. Una serata a tema a base di polenta e piatti del territorio, luogo di svolgimento il salone del Centro Fieristico sulla strada 19 Est. Due gli appuntamenti segnati entro la prima decade di ottobre, da concordare con gli enti e le organizzazioni interessate: una giornata dedicata alle scuole di ogni ordine e grado di Arborea e un convegno di approfondimento sul tema della coltivazione del mais e la possibile creazione di una filiera che abbia una doppia valenza: il mais per produrre farina di polenta, il mais da destinare agli allevamenti zootecnici.
Sabato 15 ottobre cena di gala, anteprima della Sagra della Polenta del giorno successivo e occasione per la presentazione di due iniziative editoriali: una Guida Storico-Turistica dedicata ad Arborea e il libro "Noi e Sua Maestà la Polenta", contenente i lavori delle scuole.
Domenica 16 ottobre la Sagra della Polenta in piazza Maria Ausiliatrice. Alle 9,00 l'avvio delle manifestazioni con l'esposizione di trattori e mezzi agricoli d'epoca, la vendita della farina di polenta, Mercato di Campagna Amica e una mostra avicunicola. Alle 12,00 percorso gastronomico "Polenta e Vini Sardi" in collaborazione con il comune gemellato di Zevio (Vr). Alle 16,00 la Sagra della Polenta in collaborazione con il comune di Arborea, sistema produttivo locale, il comune gemellato di Villorba (Tv), della Polisportiva Catena e del comune di Zevio. Festa della polenta e della birra a cura dei giovani della Pro Loco e in serata spettacolo musicale con Cristina Fois e il suo gruppo.
In occasione della Sagra la Pro Loco ricorda che per la degustazione della polenta occorre acquistare "sa scivedda" che è un ricordo della giornata, garantisce il rispetto dell'ambiente ed è anche un contributo alla manifestazione.
 
Il sabato successivo,22 ottobre, polentata nella borgata di S'Ungroni nell'ambito delle iniziative di valorizzazione delle vecchie borgate che ospitarono famiglie della bonifica di Arborea e sono tuttora attivi centri di vita.
Gli eventi programmati si concluderanno venerdì 28 ottobre in occasione della visita ufficiale ad Arborea della delegazione Veneti nel Mondo, che si incontrerà con la Comunità di Arborea e quindi anche con il gruppo dirigente della Pro Loco e.L a Staffetta “da San Marco a San Marco” nasce dall’ idea dell’Associazione Culturale “San Marco Evangelista” in collaborazione con l’Associazione culturale “Veneto Nostro – Raixe Venete” Si tratta di un Evento unico nel suo genere, organizzato per diffondere e valorizzare la Cultura, la Lingua e la Memoria Storica dei Veneti. L’iniziativa del Cammino “da San Marco a San Marco” rientra fra le celebrazioni regionali della Festa del Popolo Veneto. Nel 2007, il Consiglio Regionale del Veneto ha istituito per il 25 marzo la Festa del Popolo Veneto. Per 5 giorni più di 100 volontari staffettisti si alterneranno – correndo o semplicemente camminando – portando da Piazza San Marco di Torri del Benaco sul Lago di Garda a Piazza San Marco di Venezia la Bandiera Veneta, percorrendo la Regione del Veneto da un estremo all’altro. Al termine della staffetta, il Gonfalone viene consegnato all’associazione Veneti nel Mondo per essere portato ad una comunità veneta e questo onore, nel 2016 toccherà ad Arborea.

Le ricette del giorno

Trova velocemente le tue ricette:
aggiungi Buonissimo alla scrivania
del tuo computer!

+ AGGIUNGI ALLA SCRIVANIA

Magazine Ricette top

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963