Buonissimo
Seguici

Sicilia viva in festa 2016 a Modena

Sicilia viva in festa è l’evento che dal 2001 porta nelle piazze italiane tutto il sapore, il foklore ed il calore della bellissima terra siciliana
GRANDE MERCATO DI PRODOTTI TIPICI E ARTIGIANATO SICILIANO
 
SICILIA  VIVA IN FESTA  TORNA PER LA 6° VOLTA A MODENA
in Piazza Mazzini
 dal 6 al 9 OTTOBRE 2016
DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 22.00

Appuntamento ormai diventato tradizionale quello con la grande festa siciliana in Piazza Mazzini a Modena.
SICILIA VIVA IN FESTA è molto amata dai modenesi che ogni anno affollano gli stands per acquistare i prodotti tipici e l'artigianato proposto durante la festa.
E’ previsto un ricchissimo assortimento di prodotti:  cassata, i buccellati a base di marmellata di fichi, la frutta martorana a base  di farina di mandorle, i cuddureddi, dolcetti al ripieno di miele o di ricotta o di frutta candita, i dolcetti alle mandorle o le reginelle, biscotti ricoperti di sesamo. E poi il Re assoluto è il Cannolo siciliano decorato anche con granella di pistacchio, di cioccolato oppure di scorza d’arancia. Sono questi solo alcuni dei "capolavori" gastronomici siciliani, insieme al cioccolato di Modica, alle creme ed i liquori di Pistacchio di Bronte, per poi gustare salumi, formaggi (dal caciocavallo al maiorchino), olive, acciughe, gli antipasti sott’olio, vini come il Nero d'Avola e liquori (Zibibbo, Marsala, Passito di Pantelleria, Malvasia di Lipari).
Non mancheranno miele, spezie, marmellate, frutta e verdura direttamente dalla Sicilia.

NOVITA' assoluta di quest’anno è lo spazio “A VUCCIRIA” street food tipico palermitano con arancini (riso profumato di zafferano, con tanti pisellini e un nucleo centrale di ragù di carne) pane e panelle, sottilissime schiacciate di polenta di ceci fritte sotto i vostri occhi spandendo attorno odori da bazar orientali, lo sfincionello al forno ed il panino con la meuza oppure con le stigghiole (le budella di ovini o vaccini infilzati in uno spiedo e cotti alla brace.

Ad affiancare il settore dei prodotti tipici c’è l’artigianato con le bellissime ceramiche di Caltagirone, gli arredi in ferro battuto e pietra lavica decorata,  i Pupi, le marionette dell’antica tradizione dell’Opera dei Pupi che narra le gesta e le pazzie d’amore di antichi cavalieri come Orlando.

Completa la scenografia la MOSTRA di antichi carretti siciliani tutti decorati e dipinti a mano con i temi della tradizione cavalleresca.

Sicuri di offrire una grande opportunità per conoscere e acquistare prodotti tipici originali e di qualità, invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare e a farsi trascinare da questa esplosione di allegria, di gusto e di divertimento.

Segreteria organizzativa ASSOCIAZIONE “Sicilia Viva in Festa”

Le ricette del giorno

Trova velocemente le tue ricette:
aggiungi Buonissimo alla scrivania
del tuo computer!

+ AGGIUNGI ALLA SCRIVANIA

Magazine Ricette top

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963