Buonissimo
Seguici

Pesche in festa 5a edizione

 Pesche in festa – frutta, divertimento e cultura

 È la pesca romagnola il prodotto di eccellenza delle no­stre terre attorno a cui si e’ costituita l’Associazione Cultu­rale “San Martèn” di San Martino in Villafranca, frazione di Forlì. Un gruppo di agricoltori e volontari del Comitato di Quartiere nel 2012 ha deciso di dare vita a “Pesche in Festa”, evento estivo che nel 2016 si svolgerà dal 14 al 17 luglio, nell’area parrocchiale di Via Lughese, 135 a Forlì, per far conoscere le mille peculiarità della regina della pro­duzione frutticola locale.

 Ogni anno poi, vengono inventati cocktail, pietanze, dolci e abbinamenti con vini e, per “raccontare” le diverse va­rietà di pesche, ogni sera sarà possibile visitare la mostra pomologica allestita dagli agricoltori della zona, “assag­giare” ed acquistare la frutta direttamente dai produttori, tutte le sere dalle 19.00 in poi Happy Hour, aperitivi con frutta.
 Allo stand gastronomico – aperto tutte le sere dalle 19.30 in poi – oltre ai piatti tipici romagnoli, si possono gustare i famosi “tortelli alle pesche” vera e propria spe­cialità della festa. Inoltre si affiancano mille attività convi­viali e divulgative. Consultare la pagina facebook per il programma completo.
 Anche quest'anno, la prima serata inizia con la cena a tema (su prenotazio­ne), mentre per la seconda e la terza serata è prevista la conferenza a tema con un esperto, per far conoscere a tutti, non solo agli addetti al settore, tecniche di coltivazione, benefici per la salute, varietà ed abbinamenti del prezioso frutto estivo.
 A grande richiesta, anche quest'anno sarà riproposto il concorso "Vota la pesca più buona" tutte le sere una giuria diversa composta da autorità cittadine ed ospiti a sorpresa sarà chiamata ad assaggiare e a votare la pesca più buona che verrà premiata nella serata conclusiva.
 Inoltre durante tutte le serate ci saranno intrattenimenti musicali legati alla tradizione, per grandi e piccini. Verrà ricreata una vera e propria ”piazzetta”, dove le persone possono incontrarsi, chiacchierare e gustare la frutta e il gelato realizzato con le pesche raccolte in giornata.

 All’interno della manifestazione verrà allestito uno spazio dedicato alla tradizione agricola delle nostre terre con rac­conti, macchinari e tecniche di lavorazione, men­tre le insegnanti della locale scuola materna danno vita a giochi, laboratori e animazioni per i più piccoli.
Vi aspettiamo!!!

Le ricette del giorno

Trova velocemente le tue ricette:
aggiungi Buonissimo alla scrivania
del tuo computer!

+ AGGIUNGI ALLA SCRIVANIA

Magazine Ricette top

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963