Buonissimo
Seguici

Caccia al tesoro, pardon, al tartufo

Il 1° ottobre 2016 apre in Umbria la stagione del prezioso tubero.
Al Castello di Petroia (PG) si può partecipare all’avventura con il cercatore, tra i boschi, ma anche farselo cucinare da uno chef stellato

C’è un tubero magico custodito in alcune parti d’Italia, sotterrato come un tesoro. E come i veri tesori, quelli più preziosi, va cercato con una caccia in piena regola. È sua maestà il tartufo, che si nasconde tra i 300 ettari di boschi intorno al millenario Castello di Petroia, a qualche chilometro da Gubbio (PG). Che una cena a base di questa prelibatezza miracolosa sia un evento speciale, è cosa nota. Ma andarlo a scovare tra roverelle, lecci, querce e cerri, cercare il luogo giusto con un cacciatore esperto affiancato dal suo cane, vivere il momento in cui il bracco finalmente inizia a grattare la terra,  e ancora, vederlo uscire dal suo rifugio nascosto, pronto per essere spazzolato e cucinato, freschissimo, è un’esperienza davvero avvincente. Una giornata in mezzo alla natura e ai suoi generosi frutti, con in più la meraviglia della scoperta.

Si può viverla dall’inizio alla tavola soggiornando al Castello di Petroia dal 1° giugno al 31 luglio 2016 e ancora in autunno, dal 1° ottobre al 22 dicembre 2016, i due periodi di apertura della ricerca del tartufo in Umbria. Un’offerta speciale, che include una notte di soggiorno al maniero in camera doppia, due ore di caccia con Cesare e il suo cane Stella, una cena completa di bevande e di quattro portate ovviamente a base del tartufo raccolto durante la giornata, preparata dallo chef stellato Walter Passeri, maestro delle tipicità locali umbre.

Il prezzo è a partire da 260 euro per due persone nel periodo estivo e da 240 euro in quello autunnale. La sola caccia di due ore ha invece un costo di 50 euro a coppia.  

Per informazioni: Castello di Petroia
Loc. Petroia – 06024 Gubbio (PG)

Le ricette del giorno

Trova velocemente le tue ricette:
aggiungi Buonissimo alla scrivania
del tuo computer!

+ AGGIUNGI ALLA SCRIVANIA

Magazine Ricette top

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963