Buonissimo
Seguici

Festa del culatello di Zibello

IL RE DEI SALUMI CELEBRATO CON CINQUE GIORNATE DI SAGRA NELLA SUA TERRA.  A ZIBELLO (PARMA), DALL’1 AL 5 GIUGNO, VA IN SCENA LA FESTA DEL CULATELLO DI ZIBELLO

Zibello, borgo rivierasco della provincia di Parma, ancora una volta celebra il suo straordinario prodotto tipico locale, “Sua maestà” il Culatello, con cinque giornate di sagra. Dall’1 al 5 giugno, nel centro del paese, va “in scena” la Festa del Culatello di Zibello, che taglia quest’anno il traguardo della sua 31esima edizione.
L’inaugurazione avverrà mercoledì 1 giugno alle 18; mezz’ora più tardi apriranno gli stand gastronomici che saranno in funzione tutti i giorni, fino al 5 giugno, dalle 18.30 alle 23. Giovedì 2, sabato 4 e domenica 5 giugno apriranno anche a pranzo.

Sotto alla grande tensostruttura di piazza Guareschi (che assicurerà quindi il regolare svolgimento degli eventi anche in caso di maltempo), si potranno gustare il Culatello Dop del Consorzio del Culatello di Zibello e, grazie alla collaborazione dell’Istituto Alberghiero di Salsomaggiore Terme, si potranno gustare  numerose altre specialità, tra cui: gnocco aperto De.Co. allo strolghino di culatello e, rigorosamente “conditi” con il “Re dei salumi” anche tagliatelle, risotto, tortelli, lasagne, anolini con fonduta di parmigiano e culatello e Delizie di culatello, oltre a patatine fritte, melone, Parmigiano Reggiano e dolci. I festeggiamenti avranno quindi il contorno tipico delle sagre di paese, con serate musicali, mercati, mostre e spettacoli.
La Festa del Culatello di Zibello è organizzata da un comitato di associazioni coordinato dalla Pro loco, con il patrocinio di Comune di Polesine Zibello, Provincia di Parma e Consorzio del Culatello di Zibello, la collaborazione dell’Istituto Alberghiero “Magnaghi” di Salsomaggiore Terme e il sostegno di diversi sponsor privati.
 

Le ricette del giorno

Trova velocemente le tue ricette:
aggiungi Buonissimo alla scrivania
del tuo computer!

+ AGGIUNGI ALLA SCRIVANIA

Magazine Ricette top

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963