Buonissimo
Seguici

Le notti del salame 2016

Tornano “Le Notti del Salame – 16° Edizione” a Campagnola Emilia dal 20 al 22 maggio 2016: i Norcini del Cicciolo d’Oro daranno il via alla gara per eleggere il “Miglior Salame dell’Anno”, sullo sfondo un fine settimana ricco di gustosi eventi e tante novità.

Si inizierà la sera di Venerdì 20 maggio quando, dopo il successo dello scorso dicembre, tornerà protagonista lo Street Food del Norcino: sarà possibile degustare prelibatezze locali, primi caldi al profumo di salsiccia, parmigiano e ragù, stuzzichini da passeggio croccanti e caldi, insomma golosità per tutti i palati dei presenti, che potranno dissetarsi con un sano e generoso bicchiere di lambrusco o un’ottima birra artigianale. Musica dal vivo per i giovani, sotto le stelle di un cielo che anticipa l’estate.

Sabato 21 maggio si darà il via alla gara tra Norcini: dalle ore 10.00 in poi verranno ritirati i salami dei partecipanti al concorso “Miglior Salame dell’Anno”, per essere assaggiati e giudicati dall’ ”Accademia Judices Salatii”: la premiazione ufficiale avrà poi luogo la sera alle ore 21.30. A tutti i partecipanti verrà dato un buono pasto per il ristorante della festa come riconoscimento per la partecipazione. Nel pomeriggio sarà possibile gustare lo gnocco fritto caldo delle Rezdore di Cognento, magari passeggiando tra i banchetti del Mercato degli Hobbisti, ed acquistare tutte le leccornie firmate IL CICCIOLO D’ORO: salami, ciccioli, salsiccia fresca e salumi a volontà.
Serata musicale ad accompagnare la cena sotto il tendone, dalle ore 19.00 la pork-art degli chef del Cicciolo d’Oro la farà da padrone.

Domenica 22 maggio, dalle ore 10.00, potremo passeggiare in piazza tra Auto e Moto d’epoca, ospitati gentilmente negli spazi della bella Villa Cottafavi eccezionalmente aperta per l’occasione; e poi il “Mercato straordinario della Rocca”, il Mercato dei prodotti alimentari tipici ed ovviamente i banchi con i prodotti del Cicciolo d’Oro, pronti a tentare cittadini e visitatori. Nel pomeriggio, dalle ore 16.00 circa, i protagonisti saranno i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, con laboratori artistici e gastronomici dedicati esclusivamente a loro. Ovviamente tornerà  “BABY NORCINO”, corso per bambini dai 7 ai 13 anni, insieme al magico norcino Giampaolo, che insegnerà ai più giovani a creare salsicce e salami con le loro mani, un’esperienza indimenticabile!

Anche domenica il ristorante e la pork-art del Cicciolo d’Oro vi stupiranno con i loro sapori ed i piatti della tradizione emiliana, sia a pranzo che a cena.
Allegro sottofondo musicale, la Fanfara dei Bersaglieri, al pomeriggio per le vie del paese, la sera con un bel concerto a chiusura dell’evento.
Resta poco da aggiungere, se non di tenersi pronti ad un altro fine settimana all’insegna del buon gusto, dei salami e del divertimento e… che vinca il Miglior Salame!

Le ricette del giorno

Trova velocemente le tue ricette:
aggiungi Buonissimo alla scrivania
del tuo computer!

+ AGGIUNGI ALLA SCRIVANIA

Magazine Ricette top

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963