BUONISSIMO
Seguici

Un weekend nella storia: rievocazioni a Terra del Sole in occasione di Eliopoli

Un week end all'insegna delle atmosfere medievali e rinascimentali da vivere a Terra del Sole, nella cittadella edificata da Cosimo I de' Medici, in occasione di Eliopoli, una grande Rievocazione Storica con gruppi provenienti da dieci nazioni.

I Luoghi:
Terra del Sole, espressione dell'urbanistica rinascimentale e del sapere esoterico mediceo, appositamente voluta a baluardo, e capoluogo, della Provincia della Romagna Fiorentina da Cosimo I De' Medici, uno dei pochi centri storici che vanta un preciso atto di Fondazione: “ultimo” delle Terre Medicee.
Castrocaro Terme, già centro termale in epoca romana per le proprietà curative della sua acqua salsobromoiodica, ha origini antiche testimoniate dalla splendida fortezza, le cui fondamenta risalgono al X secolo , arroccata su una rupe. il borgo insignito della Bandiera Arancione ospita alcuni esempi dell'architettura razionalista e del decorativismo della prima metà del Novecento quali il Grand Hotel e il Padiglione delle Feste.

L'evento:
Eliopoli, una rievocazione storica che consente di rivivere la vita dell'epoca in un contesto militare a cavallo del XV secolo. Nella suggestiva cornice dei Bastioni della città fortificata di Terra del Sole sarà rievocata la battaglia avvenuta nei pressi di Castrocaro nel 1387, sarà possibile visitare gli accampamenti che riproporranno, costumi, armi armature e arredi. Durante le due giornate di manifestazione, giullari e musici, intratterranno il pubblico con i loro spettacoli.

La proposta di 2 giorni / 1 notte include:
Sabato 23 aprile 2016
•Pernottamento, colazione inclusa, in hotel*** a Castrocaro Terme e Terra del Sole
•ore 17.30 Visita agli accampamenti, sfilata del corteo storico e rievocazione della battaglia A.D. 1387
•ore 20.00 Apericena nella suggestiva atmosfera della Rocca di Castrocaro e visita guidata alla fortezza
Domenica 24 aprile 2016
•ore 10.00 Visita guidata alla città fortificata di Terra del Sole
•ore 12.00 pranzo presso l'accampamento dei rievocatori di Eliopoli
•Pomeriggio libero (possibilità di accedere a pagamento alla Spa del Grand Hotel o al centro termale o di visitare a Forlì la mostra di “Piero della Francesca. Indagine su un mito”)

Le ricette del giorno