Buonissimo
Seguici

Palio dei Somari

Doppio weekend di tradizioni tra le colline senesi

Tutto inizia otto giorni prima: preparativi, cene propiziatorie e attese che cresceranno fino a esplodere la domenica della gara sul tufo, quando tra le otto contrade di Torrita di Siena che partecipano al palio, una sola si aggiudicherà il torneo.
Da Sabato 12 Marzo a Domenica 20 Marzo

L'aria è già ricca di festa a Torrita di Siena, dove anche quest'anno si celebra il Palio dei Somari, la prima festa popolare di primavera della Toscana. Come dal lontano 1967, la gara si svolgerà la domenica successiva (20 marzo), alla festa di San Giuseppe, patrono degli artigiani, quando le otto contrade a dorso degli asinelli si contenderanno la vittoria.

TUtto però ha inizio sabato 12 marzo con l'estrazione dell'ordine di sfilata del corteo storico ma, soprattutto, delle quattro batterie eliminatorie della corsa. Subito dopo si apriranno le celebri Taverne per il tour enogastronomico tra le buone pietanze tipiche della tradizione toscana. Mercati di oggetti medievali e antichi mestieri, sbandieratori e tamburini, musiche e spettacoli saranno il leitmotiv delle serate successive.

Venerdì 18 marzo avranno luogo le cene propriziatorie, in ciascuna delle otto contrade (Cavone, Le Fonti, Refenero, Stazione, Porta a Pago, Porta a Sole, Porta Gavina e Porta Nova); con l'occasione saranno presentati i fantini.

Per sapere chi sarà il vincitore dell'edizione 2016 ccorrerà però pazientare fino a domenica. Apertura campo di gara, ore 14.30, inizio palio ore 16.00

In caso di pioggia, il palio sarà rimandato a lunedì 28 marzo (giorno di pasquetta).

Un servizio navetta gratuito sarà attivo nei giorni della manifestazione, dai parcheggi al centro storico.

JNTO

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963