Buonissimo
Seguici

Maggiolata Lucignanese

Splendida festa che si svolge ogni anno le ultime due domeniche di maggio (21 e 28)in un unico borgo medievale a forma ellittica su una collina della Val di Chiana.
Le strade del paese, gli stretti e caratteristici vicoli, i balconi e gli archi sono tutti ricoperti di composizioni floreali, tra le quali spicca il giallo intenso delle ginestre, che qui vengono chiamate comunemente “maggio”.

Splendidi carri allegorici realizzati con migliaia di fiori freschi, frutto del lavoro e della passione dei rioni, sfilano per le strade principali di Lucignano accompagnati da altri carri trainati da bianchi buoi chianini, per l’occasione acconciati con fiocchi e nappe rosse (ulteriore omaggio alla civiltà contadina) e preceduti dal corteo storico che annuncia –al suono di chiarine e tamburi –l’inizio della festa.
Sono presenti alla sfilata anche vari gruppi folcloristici provenienti da ogni parte d’Italia, nonché a dare alla Maggiolata il giusto tono di vera e propria festa popolare.

Tutte le sere della settimana (e nelle due domeniche anche a pranzo) funzionerà uno stand gastronomico con specialità locali.

Periodo: la manifestazione si terrà nelle seguenti date: 21, 28 maggio 2016

Le ricette del giorno

Trova velocemente le tue ricette:
aggiungi Buonissimo alla scrivania
del tuo computer!

+ AGGIUNGI ALLA SCRIVANIA

Magazine Ricette top

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963