Buonissimo
Seguici

Il Carnevale del quinto quarto

Se volete un cinque, o meglio un quinto quarto in piena regola non vi resta che partire per il carnevale del quinto quarto a Isola Dovarese.

Tranquilli, al vostro arrivo non ci sarà nessuna banda di pseudo gangstar rapper in bandana, bensì le migliori specialità a base di maiale.

Piatti un tempo considerati poveri, oggi sono in grado con la loro semplicità e bontà di far accorrere in migliaia i palati più raffinati per una semplice degustazione.

Procediamo un quarto alla volta. Con il termine quinto quarto nella tradizione contadina padana si usa indicare tutte le parti povere del maiale, ovvero tutto quelle che, nella frugalità del mondo rurale, avevano un valore pari alle parti più nobili e pregiate dell’animale.

Per la gioia dei veri intenditori, nella splendida cornice dell’ampia corte della Cascina Sartori-Bellometti, potrete degustare le migliori prelibatezze locali a base di frattaglie, fegato, cuore, piedi, cotiche, lingua e reni, amalgamate nelle antiche ricette della genuina tradizione padana e accompagnate dall‘ottimo vino locale.

E se i piaceri del palato saranno molteplici, quelli per lo spirito non saranno da meno. Commedie in dialetto, buona musica, serate danzanti, mostre, visite guidate ai musei, conferenze.

Allora in marcia, perché accontentarvi dei soliti quattro quarti quando potete averne un quinto a disposizione!

JNTO

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963