BUONISSIMO
Seguici

Concorso di scultura nella neve e nel ghiaccio

Vacanze artistiche sulle Dolomiti

Armati di martello e scalpello, gli artisti della Val Gardena si sfidano a colpi di ghiaccio. Chi riuscirà a creare la scultura di neve e di ghiaccio che impressionerà di più la giuria?

Maestri scultori e giovani allievi, tra dicembre e gennaio, avranno molto da fare in Val Gardena. Due concorsi di scultura si susseguono per dar vita agli appuntamenti artistici più attesi della zona.

A Selva di Val Gardena, dal 28 al 31 dicembre, va in scena il Concorso di scultura sulla neve il cui tema è "Dolomiti – Patrimonio Mondiale dell'Unesco" per celebrare le vette innevate che contornano la valle. Ogni artista ha la possibilità di presentare un modellino per poi essere selezionato tra i primi sei che lo realizzeranno realmente, partendo da un cubo di neve di 3x3x3 metri.  

Ortisei è invece lo scenario, dal 18 al 22 gennaio, del Concorso di scultura nel ghiaccio che vedrà come protagonisti principali gli studenti della Scuola d'Arte di Ortisei e della Scuola Professionale per l'Artigianato Artistico. I lavori più belli saranno premiati dalla giuria nella giornata conclusiva in Piazza Sant'Antonio. Qui e in Piazza Stetteneck, inoltre, verranno create due sculture più grandi rispetto a tutte le altre.

Le ricette del giorno